Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Eleonora Giorgi, chi è l’amica Nicoletta Ercole alla quale l’attrice ha affidato il compito di organizzare i funerali

Nicoletta Ercole ed Eleonora Giorgi erano legati da una amicizia profonda che durava ormai da oltre sessant'anni

Eleonora Giorgi, chi è l’amica Nicoletta Ercole alla quale l’attrice ha affidato il compito di organizzare i funerali
Nicoletta Ercole

Ecco un profilo di Nicoletta Ercole, l’amica intima di Eleonora Giorgi che ha organizzato il rito che si svolgerà nel pomeriggio

Nel pomeriggio di oggi, 5 marzo, alle ore 16 presso la Chiesa degli Artisti, si svolgeranno le esequie di Eleonora Giorgia, la celebre attrice italiana spirata nella mattinata di lunedì contornata dall’affetto dei figli e delle persone più care. Sarà il vescovo, Antonio Staglianò a celebrare il pietoso rito. La salma verrà spostata dalla clinica Padeia verso la Chiesa degli Artisti dove è attesa una grande folla di amici, parenti ma soprattutto tante persone che l’hanno amata nel corso degli anni e che hanno ammirato il coraggio e la dignità con la quale ha affrontato la malattia, infondendo speranza anche nelle persone che stanno soffrendo per questo brutto male.

Chi è Nicoletta Ercole

Eleonora Giorgi, prima di morire, ha disegnato lucidamente ai propri cari tutti i momenti e la musica che dovrà essere suonata in chiesa prima e dopo le esequie. L’organizzatrice di tutto sarà Nicoletta Ercole, la sua amica di sempre che per oltre 60 anni le è stata sempre accanto nei momenti più belli della sua vita e in quelli tremendi che l’hanno condotta verso la sua dipartita. A lei, la Giorgi ha affidato il compito di organizzare un bel funerale seguendo le sue direttive e i suoi desiderata.

Una amicizia mai scalfita dal tempo

Nicoletta Ercole è una costumista che la Giorgi conobbe negli anni ’70. Le due donne sono state legate da una profonda amicizia di cui la stessa attrice si è sempre vantata per non essere mai stata scalfita dal trascorrere degli anni. “Nel 1979 – ha raccontato la Giorgi in una intervista – sul set del film Dimenticare Venezia, le confidai di aver perso un bambino e la paura di non poter più; avere figli, ma lei mi rincuorò”. Le promise che entro un anno sarebbero diventate madri entrambi e le cose andarono proprio così. Andrea e Nicola, i rispettivi figli, sono cresciuti insieme.

Le ultime disposizioni di Eleonora Giorgi

La Giorgi ha chiesto che il rito venga aperto dal brano dei Pink Floyd Wish You Were Here, Mentre sarà il brano A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum a chiudere le celebrazioni. Una decisione che riflette il grande amore per la musica che l’ha sempre contraddistinta. In queste ore nella clinica romana dove il corpo di Eleonora è stato esposto, si sta respirando un clima di forte e sincera commozione in cui le lacrime si alternano ai sorrisi suscitati dai ricordi e dalla condivisione di un dolore che tutta l’Italia sta provando in questi giorni per la scomparsa prematura dell’amata attrice.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto