La prossima tornata elettorale è alle porte, vediamo quali sono i compensi per presidenti e scrutatori
Quanti soldi guadagnerà chi prenderà parte alle operazioni di scrutinio nel corso delle elezioni europee 2024 in programma l’8 e il 9 giugno? Non tutti conoscono gli importo e il regime fiscale legato a questi compensi. Per chi è stato sorteggiato e svolgerà il compito di scrutatore alle prossime elezioni, il compenso sarà leggermente superiore rispetto alle elezioni passate. L’aumento previsto sarà nell’ordine del +15%.
Per cosa si voterà
Sicuramente svolgere questa mansione è fondamentale per arrotondare le proprie entrate anche se gli importi riguardano solo le due giornate in cui si svolgeranno le operazioni di voto. Va anche ricordato che l’8 e il 9 giugno non si voterà solo per rinnovare il Parlamento Europeo ma anche per rinnovare i consigli regionali di Piemonte e Umbria, regionali. A determinare l’importo dei compensi vi sono la responsabilità richiesta (lo scrutatore guadagnerà meno dei presidenti di seggio) e il numero schede che ogni elettore è chiamato a votare. Maggiore è il numero di schede e superiore sarà l’importo percepito.
Gli orari previsti
Per la tornata elettorale in programma l’8 e 9 giugno la fascia temporale prevista in cui i cittadini potranno esprimere il proprio voto sarà leggermente più ampia del solito e andrà dalle ore 14 alle ore 22 di sabato mentre la domenica i seggi saranno aperti tutto il giorno. Gli aumenti dei compensi per presidenti di seggio e scrutatori sono stati fissati nel recente decreto elezioni del 29 gennaio 2024, in cui si è stabilito che il compenso salirà del 15%. Una decisione dettata dal fatto che le ultime tornate hanno evidenziato un calo delle accettazioni dei mandati per il ruolo di scrutatori o presidenti. Ecco perchè il governo ha deciso di aumentare i compensi per incentivare i cittadini a prendere parte alle operazioni di scrutinio.
I compensi previsti
Per le Elezioni Europee 2024, il compenso previsto per gli scrutatori sarà di 138 euro per i presidenti e di 110 euro per gli scrutatori. Dove si voterà per le elezioni europee e per le comunali, il compenso per i presidenti sale a 180,55 euro, mentre gli scrutatori percepiranno 139,15 euro. Dove si voterà per le europee, le comunali e le circoscrizionali, il compenso sarà di 223,10 euro per i presidenti di seggio e di 167,90 euro per gli scrutatori. Per le europee + regionali, i presidenti percepiranno 180,55 euro e gli scrutatori 139,15 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.