Elezioni Europee, sistemi in tilt, i risultati non stanno arrivando in questa città italiana: ecco cosa sta succedendo

Un serio problema informatico ha "condizionato" il conteggio dei voti nelle elezioni europee 2024: ecco cosa succede e perchè

Foto La7.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati delle elezioni europee 2024 non sono stati ancora ufficializzati: ecco perché

Le elezioni europee 2024 sono ormai alle spalle ma in Italia stanno spuntando problemi che rischiano di causare ritardi burocratici: come riportato da FanPage.it i risultati ufficiali dell'ultima tornata elettorale, per scegliere la rappresentanza italiana in Europa, non sono ancora arrivati a Roma, il che ha provocato un blocco nell'aggiornamento dei dati anche se è stata già appurata la vittoria di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Cosa sta succedendo e perché si è verificato questo intoppo?

Sistemi in tilt

Al momento, stando ai sistemi informatici di Roma Capitale, lo scrutinio dei voti di lista è fermo a poco più del 60% e mancano tutte le preferenze dei votanti: questo a causa di un grave tilt che ha coinvolto tutta la rete elettorale capitolina, costringendo migliaia di lavoratori del settore a ritardare i conteggi. Il tilt informatico è avvenuto nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, dunque a votazioni ampiamente concluse, e ovviamente non ha condizionato in alcun modo i risultati.Ci scusiamo con il personale tutto, i Presidenti di seggio, i rappresentanti del Sindaco e gli addetti agli altri servizi – ha dichiarato con una nota Andrea Catarci, Assessore capitolino alle Politiche del Personale di Roma Capitale – per l'attesa e i disagi, dei quali verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni“.

I risultati

Fratelli d’Italia è il partito italiano più votato alle elezioni europee 2024, il Pd però ha accorciato le distanze rispetto alla precedente tornata di voto. Si conferma il sorpasso di Forza Italia – Noi Moderati sulla Lega. Azione e Stati Uniti d'Europa sono sotto la soglia di sbarramento. Affluenza bassa, per la prima volta meno di un italiano su due è andato a votare (49,69%) per le elezioni europee.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.