Domani sarà la giornata delle elezioni Usa 2024 in cui si eleggerà il prossimo presidente: ecco quali saranno i candidati
Dopo una campagna elettorale caratterizzata da colpi bassi tra i due principali candidati, tutto sembra essere pronto per le Elezioni Usa 2024 in cui si deciderà il nome del prossimo presidente degli Stati Uniti. Tutte le attenzioni, ovviamente, saranno rivolte alla sfida tra Donald Trump e Kamala Harris. Ormai è un rituale che perdura fin dall’Ottocento quello di votare per il presidente nel primo martedì dopo il primo lunedì di novembre.
Per cosa si voterà
Le elezioni Usa 2024 si svolgeranno, dunque, nella giornata di martedì 5 novembre 2024, una data tradizionalmente incastonata tra la fine dei raccolti autunnali e l’inizio delle nevicate. Il martedì è stato il giorno preferito proprio per consentire alla popolazione cristiana di poter vivere la domenica dedicandosi totalmente alle celebrazioni religiose. Oltre al presidente degli Usa si voterà anche per rinnovare il Congresso composto dalla Camera dei rappresentanti e dal Senato.
Gli orari delle elezioni Usa 2024 e i candidati
La determinazione degli orari, soprattutto per chi vive in Europa, è molto complicato anche perchè negli Usa ci sono sei differenti fusi orari. Per questa ragione ogni stato ha delle proprie regole per quanto concerne l’apertura e la chiusura dei seggi. Le operazioni di voto, in linea di massima, avranno inizio nelle prime ore del mattino, con alcuni Stati che chiuderanno i seggi già alle ore 18.00 locali quando in Italia sarà notte fonda. Infatti i primi risultati inizieranno ad affluire proprio quando in Italia sarà l’una di notte. Chi vorrà seguire i risultati delle elezioni Usa, dovrà davvero fare le ore piccole o rinunciare a dormire. I primi risultati che arriveranno riguarderanno la costa Est. In tutto i candidati alla carica di presidente saranno cinque:
- Donald Trump (Repubblicani)
- Kamala Harris (Democratici)
- Chase Oliver (Libertari)
- Cornel West (indipendente)
- Jill Stein (Verdi)
Secondo gli ultimi sondaggi si profilerebbe un testa a testa tra Harris e Trump
Previsioni meteo Usa, 5 novembre
Negli Usa, nel giorno delle elezioni, sono previste tempeste e acquazzoni che potrebbero rendere un po’ più difficile recarsi alle urne in alcuni stati. La maggior parte del paese godrà di un clima mite anche se in alcuni stati potrebbero verificarsi temporali, pioggia persistente o persino neve, soprattutto nel Wisconsin e nel Michigan, fra l’altro due dei sette stati dove la competizione tra i due contendenti sarà molto serrata. Nel Wisconsin è prevista pioggia soprattutto al mattino mentre nel Michigan potrebbe piovere in qualsiasi momento della giornata. Gli elettori nel nord dell’Iowa e del sud-est del Minnesota avranno maggiori possibilità di potersi recare alle urne senza problemi meteorologici. Nel sud-est del Texas, compresa Houston, fino alla bassa valle del Mississippi, comprese parti dell’Arkansas e del Mississippi, sono previste piogge e temporali per martedì. Forti temporali potrebbero verificarsi nel giorno delle elezioni nel corridoio dal Texas orientale e dalla Louisiana attraverso l’Illinois meridionale e l’Indiana fino all’Ohio occidentale e al Michigan meridionale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.