
Elicottero caduto nel Parmense, 3 morti
Un terribile incidente ha scosso la comunità di Noceto, in provincia di Parma, dove nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 febbraio 2025 – come riportato da “Fanpage.it” – un elicottero è precipitato nei presi del Castello di Castelguelfo, provocando la morte delle tre persone che si trovavano a bordo: i due piloti e Lorenzo Rovagnati, 42 anni, erede assieme al fratello Ferruccio dell’impero dei salumi Rovagnati. I due piloti che hanno perso la vita sono Flavio Massa e Leonardo Italiani.
La dinamica dell’incidente

Elicottero caduto nel Parmense, 3 morti: chi era Lorenzo Rovagnati, una delle vittime dell’incidente
Stando a quanto si apprende – come riportato da “Fanpage.it” – l’elicottero sarebbe partito dalla residenza milanese di Rovagnati e stava raggiungendo il Castello di Castelguelfo, di proprietà della famiglia Rovagnati (come accadeva quasi ogni mercoledì). In queste ore si sta cercando di fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente: secondo quanto riportato da Fanpage.it”, sembra che quando si è verificato lo schianto, l’elicottero fosse in fase di decollo: l’ipotesi (ancora da accertare) è che il decollo non sia andato a buon fine, con il velivolo che stava tornando a terra, per poi precipitare in verticale. Al momento non si è esclude la possibilità di un guasto meccanico. Sul posto sono immediatamente giunti i soccorritori, ma non hanno potuto fare nulla per salvare i tre occupanti dell’elicottero.
Chi era Lorenzo Rovagnati
Lorenzo Rovagnati era una figura di spicco del panorama imprenditoriale italiano: da anni insieme al fratello era alla guida dell’azienda di salumi fondata dalla sua famiglia, nota in tutto il mondo per i loro prodotti di alta qualità. Oltre alla gestione dell’impresa – come si legge su “Fanpage.it” – Lorenzo Rovagnati era molto legato al territorio di Noceto, dove la sua famiglia possedeva il castello di Castelguelfo, oltre ad alcuni appezzamenti di terra circostanti. Era appassionato per l’aviazione e questo lo portava a spostarsi di frequente in elicottero, mezzo con il quale era solito raggiungere la sua tenuta parmense. Sotto la guida di Lorenzo Rovagnati e di suo fratello Ferruccio, il gruppo stava puntando con forza sulla sostenibilità, attraverso il programma Rovagnati qualità responsabile.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Lorenzo Rovagnati era sposato con Federica Sironi che aspetta il terzo figlio
Il 1° giugno del 2019 Lorenzo Rovagnati ha sposato Federica Sironi a Macherio, nella chiesa dei Santi Gervasio e Protaso. Lascia due figli, con la moglie che aspetta il terzo. Figlio di Paolo Rovagliati, Lorenzo era nato nel 1982. Oggi l’azienda Rovagnati – come si legge su “Repubblica.it” – fattura 335 milioni di euro e può contare su 1.200 dipendenti in 20 Paesi del mondo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.