Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Emanuela Orlandi, la confessione di Ali Agca: “So come sono andate le cose…”

Ultimi aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi: il turco Ali Acga è pronto a svelare importanti dettagli sulla scomparsa della ragazza

Emanuela Orlandi, la confessione di Ali Agca: “So come sono andate le cose…”
Emanuela Orlandi. EPA/STF. Fonte foto: ansa.it

Ali Agca, noto per aver tentato di assassinare Papa Giovanni Paolo II, è pronto a raccontare verità e dettagli sulla sparizione di Emanuela Orlandi

Rivelazione clamorosa su Emanuela Orlandi, la ragazza sparita da Città del Vaticano il 22 giugno 1983 e mai ritrovata: Ali Agca, il 66enne che nel 1981 ha sparato a Papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, ha dichiarato di essere in possesso di informazioni molto importanti sulla sparizione della (al tempo) 15enne romana. Agca, da tempo malato di cancro, ha fatto sapere di voler rivelare tutto in quanto gli resterebbe ancora poco da vivere. Ecco cos’ha svelato al quotidiano La Repubblica.

Le parole di Ali Agca

Ali Agca, ora residente in Turchia come cittadino libero dopo il tentato assassinio del pontefice, starebbe convivendo con un tumore e avrebbe deciso di parlare per “liberarsi la coscienza dopo 41 anni di menzogne che stanno infangando il mondo.”. L’ipotesi del 66enne è una sola e molto chiara: “Emanuela Orlandi e Mirella Gregori – altra ragazza scomparsa tempo fa – sono state rapite per ottenere la mia liberazione, non ci sono altri motivi“. Niente pedofilia né criminalità organizzata o manovre strane da parte del Vaticano e di altri individui, solo una chiara “ripicca” da parte dei servizi segreti internazionali e l’intento di liberare le due giovani una volta scarcerato Agca. “Ci sono documenti inquietanti come le lettere – aggiunge il turco –  la mano che rivendica i rapimenti di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sarebbe la stessa che ha scritto per chiedere la mia liberazione. Sono pronto a farmi ascoltare dalla commissione bilaterale di inchiesta, persino a pagarmi personalmente il biglietto aereo per Roma“. Arriverà una risposta positiva da parte di chi indaga? E soprattutto dove si trova Emanuela?

L’ipotesi

Acga aveva precedentemente affermato che la Orlandi sia reclusa da anni in un convento e che abbia trascorso lì tutto questo tempo, “al sicuro” ma comunque non in libertà… poi ha ritrattato “ammorbidendo” il tiro. “È un argomento troppo delicato – ha detto – non posso pronunciarmi a riguardo. Ma ho la certezza che Emanuela Orlandi e Mirella Gregori siano state trattate con dignità e umanità Pietro Orlandi (il fratello di Emanuela ndr) ha ragione, dice che la verità è nascosta in Vaticano. E così tutti i papi saranno sempre sospettati. Per me lui è un eroe del nostro tempo che lotta per una causa giusta“.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto