Emergenza acqua in Italia, le navi non possono sbarcare: il sindaco rimanda indietro i turisti, cosa sta accadendo

La speranza è che la situazione possa normalizzarsi già nelle prossime ore e che i turisti possano tornare a sbarcare sull'isola

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il primo cittadino di Capri ha imposto il divieto di non far sbarcare i turisti finchè l'emergenza non sarà rientrata

Si sta aggravando di ora in ora l'emergenza acqua a Capri che ha costretto il primo cittadino della ridente isola campana a vietare lo sbarco dei traghetti diretti verso l'isola da Napoli e Sorrento, nel sud Italia, costringendoli di fatto a tornare indietro. Un'emergenza inedita per la famosa isola che in estate diventa una delle mete turistiche più ambite al mondo per le sue coste magnifiche e le sue strutture turistiche impareggiabili.

Situazione drammatica in piena stagione turistica

La società incaricata di fornire acqua all'isola ha reso noto che, nella giornata di giovedì, si è verificato un problema tecnico sulla terraferma e che, sebbene da allora sia stato risolto, i problemi con la fornitura a Capri sono rimasti intatti e irrisolti. Un vero e proprio guaio soprattutto per le strutture ricettive costrette a dover registrare molte cancellazioni.

L'allarme lanciato dal primo cittadino

Il primo cittadino dell'isola, Paolo Falco, ha avvertito che si tratta di “una vera emergenza” e ha detto che mentre venerdì c’era ancora acqua sulla maggior parte dell’isola, i serbatoi locali “si stavano esaurendo”. L'emergenza sarebbe aggravata soprattutto dall'arrivo delle migliaia di turisti che quotidianamente sbarcano a Capri per trascorrere le proprie vacanze estive. Un vero e proprio danno sia d'immagine che dal punto di vista economico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il divieto non riguarderà i residenti

La gente del posto potrebbe raccogliere fino a 25 litri di acqua potabile per famiglia da una cisterna, ha dichiarato il sindaco, per poter tamponare temporaneamente il problema. Il divieto, che non si applica ai residenti, resterà in vigore fino a nuovo avviso. Capri, una delle perle del Golfo di Napoli, è famosa per le sue ville bianche, la costa costellata di insenature e gli hotel di lusso. E' abitata da circa 13.000 residenti permanenti, anche se nei mesi estivi l'isola pullula di turisti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.