La Bonino nel 2023 aveva annunciato di aver sconfitto una grave malattia dopo una lunga battaglia
Emma Bonino, una degli esponenti storici del mondo della politica italiana, è stata ricoverata d’urgenza poche ore fa per problemi di natura respiratoria, come si apprende da una nota ufficiale pubblicata dall’Ansa. La fonte della notizia è un’agenzia stampa di Più Europa, il partito alla quale la stessa Bonino aderisce dal 2017. La Bonino si trova attualmente in terapia intensiva presso l’ospedale Santo Spirito di Roma, diretto dal prof. Bosco.
La malattia
Nella giornata di ieri, la storica esponente del Partito Radicale, aveva accusato dei problemi respiratori. Come ha fatto sapere la nota stampa di Più Europa, la Bonino ”sta rispondendo bene alle terapie ed oggi risulta in netto miglioramento”. Dal 2017 soffre di un tumore al polmone che l’ha costretta a sottoporsi a vari cicli di chemioterapia. Nonostante le sofferenze patite, non ha mai abbandonato l’attività e le sue battaglie politiche che da sempre la contraddistinguono.
Come ha affrontato la malattia
Nel 2023, durante la trasmissione “Belve”, la Bonino ha annunciato di essere guarita definitivamente dal tumore che l’aveva colpita sei anni prima. In un’intervista raccontò che uno dei suoi segreti per sconfiggere la malattia è stato quello di non identificarsi mai con la stessa malattia, pur parlandone sempre senza alcun filtro del suo stato di salute: “Io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”.
La carriera
Nata a Bra, in provincia di Cuneo, nel 1948, la Bonino rappresenta una figura di spicco del radicalismo italiano e del femminismo italiano. Oltre ad aver ricoperto per tantissime legislature il ruolo di deputata e senatrice, è stata anche insignita del ruolo di Commissaria Europea dal 1995 al 1999. Nel 2015 ha ricevuto anche la nomina di “Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Repubblica Italiana”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.