Entro il 10 gennaio chi non ha i requisiti per rimanere nel mercato tutelato dovrà passare al mercato libero: come chiedere l’esonero
Lo stop definitivo al mercato tutelato è ormai alle porte. Entro il 10 gennaio non si potrà più rimanere nel mercato tutelato e si dovrà passare necessariamente al mercato libero. Da subito chi si trova ancora col mercato tutelato dovrà scegliere il proprio operatore per il gas, poi da aprile ci sarà la fine definitiva anche del mercato tutelato per quanto riguarda l’energia elettrica. Esistono però delle deroghe decise dalla normativa vigente.
Chi è esonerato dall’obbligo di passare al mercato libero
I nuclei familiari che possiedono determinati requisiti potranno chiedere di rimanere ancora nel mercato tutelato. Infatti dall’obbligo di passaggio al mercato libero sono esonerate le famiglie cosiddette “vulnerabili”, che hanno un profilo di rischio che necessita di maggiori tutele. Determinate famiglie cosiddette “vulnerabili” rimangono comunque libere di passare al mercato libero qualora lo ritenessero più conveniente, ma non saranno in ogni caso obbligate a farlo.
Cosa fare
Per poter usufruire del diritto a rimanere ancora nel mercato tutelato occorrerà presentare una domanda di riconoscimento inviando un’apposita autodichiarazione in cui sarà vietato dichiarare il falso, anche per non incorrere in sanzioni salatissime. Le famiglie che possono richiedere di rimanere nel mercato tutelato sono quelle che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o che hanno nel proprio nucleo soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92. Anche coloro che vivono in strutture abitative di emergenza a causa di calamità o che hanno un età che supera i 75 anni possono chiedere di rimanere nel mercato tutelato presentando l’apposit domanda.
Il modello per presentare la richiesta
Per le famiglie che non sono ritenute vulnerabili, c’è invece la possibilità di fare espressamente richiesta al proprio venditore per rimanere ancora nel mercato tutelato compilando l’apposito modello. Il modello per presentare la richiesta è un’autocertificazione che deve contenere la dichiarazione in cui si attesta di soddisfare i requisiti che danno diritto a restare nel mercato tutelato del gas. Si tratta di un modello che va inviato al fornitore di energia che dovrà poi effettuare le dovute verifiche per accertarsi che quanto dichiarato corrisponde al vero.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.