
Un massiccio blackout ha colpito Spagna, Portogallo e parte della Francia
Alle ore 12:30 di oggi, lunedì 28 aprile 2025, un pesante black-out ha interessato tutta la Spagna continentale, il Portogallo e alcune zone del Sud della Francia. Ancora da scoprire le cause del grave evento, e il governo madrileno ha indetto una riunione di emergenza presso la sede di Red Electrica con l’obiettivo di coordinare la risposta all’ampia interruzione dell’energia elettrica che ha colpito il Paese. In questa occasione, è presente anche il premier Pedro Sanchez.
Interrotte linee telefoniche, treni, aerei e metro
Le linee telefoniche sono interrotte in tutta la Spagna. L’autorità del traffico spagnola ha esortato i cittadini a evitare l’utilizzo dell’auto, a meno che non sia assolutamente necessario. Il sistema ferroviario è completamente paralizzato, con la rete nazionale spagnola che comunica la sospensione di tutti i treni nelle stazioni senza partenze previste. Anche l’aeroporto di Barajas a Madrid, e quello di Lisbona, in Portogallo, sono stati coinvolti nella grave situazione. La metropolitana di Madrid e quella di Barcellona hanno interrotto il servizio. Il traffico nella capitale è nel caos, disagi sono stati segnalati anche su Siviglia, Barcellona, Valencia e Pamplona, dove il servizio non è ancora stato ripristinato.
Ferme le cinque centrali nucleari della Spagna
Le 5 centrali nucleari della Spagna hanno interrotto la produzione di elettricità, per motivi di sicurezza, utilizzando gruppi elettrogeni per alimentare i sistemi interni di sicurezza, che devono rimanere sempre operativi. Le notizie locali segnalano che le conseguenze di questo blackout hanno raggiunto anche alcuni comuni nel sud della Francia, in particolare nella regione dell’Occitania e, in modo specifico, attorno a Perpignan. Poco dopo le 14:10 ora italiana, fonti del gestore di rete Rte hanno comunicato che la fornitura di energia elettrica nel sud della Francia è in fase di ripristino. Il prestigioso Masters 1000 di Madrid non è rimasto immune a questa situazione: i primi match della giornata, inclusa la partita dell’italiano Matteo Arnaldi, sono stati interrotti a causa del blackout. Red Electrica, l’operatore di rete spagnolo, ha annunciato di aver attivato i piani necessari per ripristinare la fornitura di energia, dichiarando che si stanno analizzando le cause e utilizzando tutte le risorse a disposizione per risolvere il problema. Intorno alle 13:40, Red Electrica ha comunicato di aver avviato il ripristino dell’energia elettrica, partendo dalle aree del nord e del sud della penisola iberica. In aggiunta, il quotidiano portoghese Expresso ha riportato le dichiarazioni dell’operatore di rete portoghese E-Redes, che ha attribuito l’interruzione a un problema nel sistema elettrico europeo, costringendo a tagliare l’energia in alcune zone per stabilizzare la rete.
Attacco informatico?
L’Istituto Nazionale per la Sicurezza Informatica sta analizzando l’accaduto per determinare se si sia trattato di un attacco informatico. Anche il ministro portoghese per la Coesione territoriale non esclude tale possibilità. Manuel Castro Almeida ai microfoni della Rtp, la tv di Stato portoghese ha detto che esiste questa opzione, ma non è stata confermata.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.