Vasto incendio causa un’alta colonna di fumo nero
Durante la mattinata di oggi, venerdì 22 novembre 2024, è scoppiato un ampio incendio in una ditta di rifiuti che ha provocato la formazione di una grande colonna di fumo nero e acre. Quest’ultima visibile a chilometri di distanza, ha reso l’aria non respirabile e ha fatto scattare l’allerta per i residenti del quartiere più vicini alla zona industriale. E’ quanto riportato da Fanpage.it.
Dov’è successo
Il grave incendio si è sviluppato in una ditta di rifiuti di Brindisi. L’amministrazione comunale ha annunciato una rapida ordinanza del sindaco, chiedendo ai residenti di chiudere porte e finestre e di restare a casa in attesa di un’ispezione da parte dell’agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Il primo cittadino della provincia pugliese, Giuseppe Marchionne ha detto: “Mi sono recato sul luogo, ho parlato con i tecnici dell’Arpa e abbiamo constatato gli sforzi dei vigili del fuoco per contenere e spegnere l’incendio“. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sono divampate interessando delle balle di rifiuti che erano poste nel piazzale esterno di un’azienda che lavora nel settore dei rifiuti nella zona industriale brindisina. Il rogo è diventato incontrollabile a causa del forte vento che soffia in zona da questa mattina.
Gli interventi sul posto
Sul posto sono intervenute diverse squadre di pompieri del comando provinciale che hanno chiesto supporto anche ai colleghi del comando di Francavilla. Il sindaco ha riferito che sono stati allertati anche i Canadair con la richiesta di intervento da parte di un aereo antincendio proveniente da Taranto. Intanto, le autorità cittadine hanno chiesto ai cittadini dei quartieri Perrino, San Paolo e San Pietro di chiudere le finestre delle loro case e dei locali e di non sostare all’aperto. Se lo spostamento è necessario o urgente è comunque consigliato l’utilizzo della mascherina. Le autorità hanno fatto evacuare anche le aziende vicine. In alcune zone di Brindisi, infatti, si vede una nube di fumo nero che prosegue da ore e dai primi rilievi sul posto da parte dell’Arpa, i valori di Pm10 sono molti alti. La stessa agenzia ha consigliato al Comune di Brindisi di emettere un’ordinanza cautelare affinché i residenti chiudano le finestre e vietino la sosta. E’ quanto riportato da Fanpage.it.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.