Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Esplosione e incendio a Fuorigrotta, diverse zone di Napoli senza elettricità. Ecco cosa è successo

E' scoppiato un incendio nella zona ovest di Napoli a seguito di una fortissima esplosione, diversi quartieri senza elettricità: cosa è successo

Esplosione e incendio a Fuorigrotta, diverse zone di Napoli senza elettricità. Ecco cosa è successo

Esplosione e incendio a Fuorigrotta, blackout in diversi quartieri di Napoli

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 16 dicembre 2024, c’è stata l’esplosione della cabina primaria di E-distribuzione nella zona tra via Cinthia e via Terracina, nei pressi dello stadio Diego Armando Maradona. In seguito all’esplosione, nella zona occidentale di Napoli, ovvero nei quartieri di Fuorigrotta, Agnano e Soccavo c’è stato un blackout.

Cosa è successo

Ci sono volute due ore e mezza per spegnere l’incendio scoppiato a causa dell’esplosione, da parte dei Vigili del Fuoco. Molto denso il fumo nero che ha creato una colonna altissima, visibile a chilometri di distanza. Dalle ore 14:30, i tecnici di E-distribuzione, finita ma messa in sicurezza, si sono dedicati immediatamente al ripristino dell’erogazione elettrica lavorando senza sosta. Molte zone della città del capoluogo campano sono ancora al buio. Al momento non ci sono previsioni per il ripristino, che potrebbe avvenire entro sera o con bypass o attraverso l’utilizzo di power station. E’ quanto riporta Fanpage.it.

La causa dell’incendio

A partire dalle ore 16 sono state riaperte le strade circostanti la zona dell’incendio, compreso l’uscita della Tangenziale di Fuorigrotta. Michele di Bari, prefetto di Napoli ha convocato con urgenza il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare l’evolversi della situazione. L’incendio sarebbe partito da un quadro elettrico della rete di media tensione e ha coinvolto una cabina primaria di trasformazione tra via Terracina e via Cinthia, nel quartiere di Fuorigrotta. I carabinieri stanno studiando per scoprire la matrice dell’incendio. I pompieri sono intervenuti con tre squadre e tre autobotti e le operazioni di spegnimento stanno procedendo. Le fiamme sono state arginate, ed è stato evitato che il rogo potesse propagarsi a un vicino distributore di carburante.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto