Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Esplosione nella centrale idroelettrica in Italia: ci sono dispersi e ustionati gravi. Ecco gli aggiornamenti

L'esplosione ha causato vittime, ustionati gravi e dispersi, soccorritori in azione e decine di persone in ospedale: tutti i dettagli

Esplosione nella centrale idroelettrica in Italia: ci sono dispersi e ustionati gravi. Ecco gli aggiornamenti

Esplosione improvvisa provoca morti, feriti e paura nella centrale idroelettrica: ecco cos’è successo

Un clamoroso incidente si è verificato nel pomeriggio nel nostro Paese: una tremenda esplosione è avvenuta in una centrale idroelettrica italiana, come riportato da Today.it, e l’episodio ha generato morti e feriti gravi. Immediato l’intervento dell’elisoccorso che si è occupato delle persone rimaste ustionate in seguito al clamoroso scoppio, si cercano anche dispersi. Ecco cos’è successo.

L’esplosione

Intorno alle ore 15 di oggi, martedì 9 aprile 2024, un’esplosione molto forte ha colpito una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese: si tratta dell’impianto Enel più potente dell’Emilia-Romagna, al confine con la Toscana. Il bilancio è al momento di tre morti, cinque feriti gravi e quattro dispersi. Soccorritori in azione, seguiranno aggiornamenti.

I dettagli sull’incidente

Stando ai primi accertamenti l’esplosione si è verificata al piano -9 dell’impianto (sotto il livello dell’acqua), coinvolta una turbina collegata ad un generatore. Intervenuti i Vigili del Fuoco ma si stanno incontrando difficoltà nell’accedere al piano esploso. “Quando arriveremo al piano dell’incidente capiremo meglio – ha spiegato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Calogero Turturicianche dopo aver contattato il responsabile Enel dell’impianto. In quei piani c’erano i trasformatori. Le cause non le sappiamo. Servirà una testimonianza di chi era sul posto“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto