Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Etna, la Protezione civile ha alzato il livello di allerta per il vulcano siciliano

Cambia il livello di allerta del vulcano Etna, tale passaggio è stato disposto dal Dipartimento della Protezione Civile.

Etna, la Protezione civile ha alzato il livello di allerta per il vulcano siciliano
Etna, nuovo livello di allerta per il vulcano siciliano

Etna, nuovo livello di allerta per il vulcano siciliano

Per il vulcano Etna, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta da verde, al livello giallo. Il primo corrisponde ad un’attività eruttiva assente o molto bassa, il secondo ad un’attività eruttiva da bassa a media. E’ quanto riportato dall’Ansa.

Su cosa si basa questa valutazione

Si legge in una nota, che tale valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per l’Etna sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente. L’aumento o il passaggio di livello determina un incremento del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture di protezione civile.

Queste informazioni permettono alla struttura di protezione civile della Regione Siciliana di allertare le strutture territoriali di protezione civile e adottare eventuali misure in risposta alle situazioni di emergenza, specialmente in relazione a scenari di impatto locale. E’ bene precisare che i passaggi di livello di allerta possono avvenire anche in modo non sequenziale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto