L’euro digitale potrebbe cambiare definitivamente il modo di pagare dei cittadini europei: ecco le caratteristiche
La BCE ha presentato in queste ore l’euro digitale, la valuta che è destinata a rivoluzionare la vita dei cittadini europei che potranno utilizzare questo sistema di pagamento istantaneo che garantirà elevati standard di sicurezza poiché si tratterà di una valuta emessa dalla stessa Banca Centrale Europea. L’euro digitale, di fatto, replicherà quasi del tutto il denaro contante, proteggendo la privacy degli utenti. Sarà utilizzata per effettuare transazioni nei punti vendita e tra i privati.
I vantaggi
Saranno tanti i vantaggi attesi dalla digitalizzazione della valuta cartacea che si potrà utilizzare anche offline, cioè senza una connessione online. La BCE ha garantito che questa nuova valuta sarà ampiamente disponibile, utilizzabile ovunque e in maniera del tutto gratuita. Al momento non esistono altri pagamenti digitali che hanno caratteristiche simili e che rispettano le abitudini dei consumatori. Un nuovo sistema di pagamenti che servirà a proteggere l’euro dalle iniziative da parte di privati, come i progetti già lanciati da Meta per effettuare pagamento digitali o dalla diffusione sempre più capillare delle criptovalute.
Il contante non sarà abolito
La Bce, con la valuta digitale, mira a realizzare un sistema di pagamenti standardizzato in tutti i 27 paesi dell’Eurozona, combinando sapientemente la flessibilità tipica del denaro contante con i vantaggi dei nuovi sistemi di pagamento digitali. Per far funzionare l’euro digitale, la Bce creeò una nuova piattaforma paneuropea per servizi di pagamento innovativi. Sarà un sistema di pagamento che non sostituirà il contante ma si affiancherà ad esso per consentire ai contribuenti di avere una alternativa in più.
La differenza tra pagamenti online e offline
I pagamenti con l’euro digitale si potranno effettuare sia online che offline. I pagamenti online consentiranno transazioni a distanza, invece i pagamenti offline consentiranno di effettuare pagamenti in prossimità, dopo aver caricato il portafoglio digitale. L’euro digitale supporterà la tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette il pagamento con tocco di carte o dispositivi indossabili come orologi. La privacy degli utenti che utilizzeranno questo sistema di pagamento sarà schermata dagli stessi intermediari e quindi la Bce non avrà accesso ai dati degli utenti. Per poter fruire di questa moneta occorrerà aprire un conto presso un fornitore di servizi di pagamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.