
Vittorio Sgarbi ricoverato in ospedale
Il ricovero per Vittorio Sgarbi è stato inevitabile: da oltre 10 giorni, infatti, il noto critico d’arte, ex sottosegretario alla Cultura con il Ministro Sangiuliano, è ricoverato al Policlinico Gemelli, nel reparto per pazienti solventi, a causa delle conseguenze della grave depressione che nel corso degli ultimi mesi non gli ha dato tregua. Stando a quanto rivelato in una lunga intervista di Antonio Gnoli sulle pagine di “Robinson”, Sgarbi nelle ultime settimane non si alzava più dal letto e si rifiutava di mangiare. Ospite di Caterina Balivo a “La Volta Buona”, Evelina Sgarbi, figlia del critico d’arte, ha fornito degli aggiornamenti sulle condizioni del padre.
Evelina Sgarbi sul padre: “Sta molto male, stamattina ha chiesto…”
Intervistata da Caterina Balivo, Evelina Sgarbi ha raccontato di essere andata stamattina a trovare il padre in ospedale ed ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni: “Sta molto male, non pensavo che la situazione fosse così grave, infatti mi ha scosso vederlo così. Tutti conosciamo la sua vitalità e vederlo così è stato abbastanza pesante. È effettivamente come dicono i giorni, anche se oggi ha chiesto espressamente di farsi nutrire”. La figlia, dunque, ha spiegato che c’è un miglioramento, con Sgarbi che avrebbe preso del peso.
Evelina Sgarbi: “Non vedevo mio padre da novembre…”
Nel corso dell’intervista con Caterina Balivo, la figlia di Sgarbi ha spiegato di non vedere più il padre da novembre: “Ci siamo visti l’ultima volta a novembre per l’inaugurazione di una mostra. A dicembre io ho lavorato sempre, fino al 24. Poi ho trascorso il Natale con la mia famiglia, da parte di mamma. Volevo andarlo a trovare a gennaio per Capodanno, ma non c’è stato più modo di mettersi in contatto perché lui sono mesi che non risponde più al telefono. Il 90% dei messaggi non li legge neanche lui. Lui non è mai stata la persona che alla prima chiamata rispondeva subito, ma alla seconda terza chiamata rispondeva sempre o anche ai messaggi. Adesso zero, da mesi”.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Evelina Sgarbi sul padre: “In questo momento parla pochissimo…”
Negli studi di “La Volta Buona”, Evelina Sgarbi ha spiegato qual è la situazione attuale del padre, augurandosi che al più presto possa essere trasferito in una struttura specializzata: “Onestamente, senza nulla togliere ai medici del Gemelli, penso che sia il caso di spostarlo in una struttura che sia specializzata in materia psichiatrica. Trattarlo come se facesse riabilitazione e fosse centenario non penso che sia la strategia giusta. Sicuramente e ovviamente lo stanno curando anche dal punto di vista psichiatrico, ma ci vuole una struttura adibita solo a questo”. La figlia di Sgarbi poi sottolinea ancora una volta di essere molto scossa dopo la visita al padre: “Sono molto scossa perché non mi aspettavo che la situazione fosse così tanto grave. In questo momento lui parla pochissimo, spesso è a letto, fa riabilitazione. Io sono scossa da come si sia arrivati a questo punto”.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.