F1, classifica piloti e costruttori Formula 1 dopo il GP Giappone 2025: ecco come cambia
La classifica piloti e costruttori di Formula 1 aggiornata dopo il gran premio di Suzuka di F1 2025. Ecco come cambiano le posizioni
Guarda la versione integrale sul sito >
F1, Verstappen vince il gran premio del Giappone
Il gran premio del Giappone di Formula 1 è stato vinto dalla Red Bull di Max Verstappen. Il campione del mondo in carica dunque conquista la sua prima vittoria stagionale. Le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono terminate sul podio, dietro di lui. La Ferrari di Charles Leclerc è arrivata quarta, mettendo dietro le due Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli. Lewis Hamilton chiude settimo e riesce a guadagnare soltanto una posizione rispetto alla partenza.
Non paga la strategia di Hamilton
Verstappen è tornato a vincere ed ha battuto le McLaren di Norris e Piastri. La Ferrari di Leclerc non ha brillato, ma il monegasco è riuscito comunque a fare meglio di Russell. Kimi Antonelli nel corso del GP è stato anche in testa alla gara. E' diventato il più giovane di sempre a guidare una corsa di Formula 1. Lewis Hamilton ha chiuso solo settimo con l'altra SF-25. La strategia invertita per quanto concerne le gomme non lo ha avvantaggiato come si pensava.
Formula 1, come cambia la classifica piloti
E' arrivata quindi la prima vittoria per la RedBull nel mondiale di Formula 1 2025. Dopo 2 vittorie per la McLaren c'è il primo trionfo RedBull. Ferrari lontana sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Grande lotta tra Norris e Verstappen, staccati solamente di un punto. Terzo incomodo Piastri, che segue a 13 lunghezze dal compagno di squadra e a 12 da Max. Russel è a 4 punti da Piastri. Male le Ferrari: sesto Leclerc e ottavo Hamilton. Di seguito la classifica completa:
1. Lando Norris (McLaren) 62
2. Max Verstappen (Red Bull) 61
3. Oscar Piastri (McLaren) 49
4. George Russell (Mercedes) 45
5. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 30
6. Charles Leclerc (Ferrari) 20
7. Alexander Albon (Williams) 18
8. Lewis Hamilton (Ferrari) 15
9. Esteban Ocon (Haas) 10
10. Lance Stroll (Aston Martin) 10
CONTINUA A LEGGERE PER LA CLASSIFICA COSTRUTTORI
Guarda la versione integrale sul sito >
La classifica costruttori di Formula 1
La classifica costruttori di Formula 1 vede sempre al comando la McLaren, con la RedBull che si avvicina alla Mercedes (che è seconda). Quarta forza del mondiale, ma staccatissima, è la Ferrari.
1. McLaren 111
2. Mercedes 75
3. Red Bull 61
4. Ferrari 35
5. Williams 19
6. Haas 15
7. Aston Martin 10
8. Racing Bulls 7
9. Stake F1 6
10. Alpine 0.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.