
F1, GP Cina 2025: Leclerc ed Hamilton squalificati
Il weekend cinese della Ferrari potrebbe finire nel peggiore dei modi: se in avvio di gara Leclerc era entrato in contatto con l’altro ferrarista Hamilton (con i due che si toccano alla prima curva, con un danno all’ala anteriore per il monegasco), al giro 21 è arrivato l’ordine di Scuderia per Sir Lewis, ossia quello di far passare Leclerc. Hamilton ha eseguito, ma negli ultimi giri il pilota monegasco si fa sorpassare da Verstappen e chiude al quinto posto. Dopo i deludenti quinto e sesto posto in classifica, i due piloti della Ferrari sono stati squalificati.
Leclerc ed Hamilton squalificati: ecco perché
Stando a quanto comunicato dalla Fia in questi minuti, infatti, Charles Leclerc e Pierre Gasly sono stati squalificati per non aver raggiunto il peso minimo. Secondo quanto riportato da “Sport.sky.it”, infatti, le monoposto di Leclerc e di Gasly sono stati state trovate sottopose di un chilogrammo in seguito ai controlli tecnici che sono stati effettuati al termine del GP Cina 2025. Sia per il pilota della Ferrari che per quello dell’Alpine sono stati trovati 799 kg contro gli 800 richiesti. Squalifica anche per Hamilton: il pilota britannico, invece, è stato squalificato in quanto nei controlli post gara è stato evidenziato un eccessivo consumo del pattino sotto al fondo. Le tre misurazioni che sono state fatte hanno evidenziato uno spessore compreso tra gli 8.6 e gli 8.5 mm contro i 9 minimi richiesti.
Le parole di Leclerc dopo la gara
Ancora prima di venire a conoscenza del rischio squalifica, Charles Leclerc si era detto deluso per la gara di oggi perché secondo il pilota monegasco la vittoria era alla portata in quanto il passo gara era molto buono. Leclerc, inoltre, ci ha tenuto a “scagionare” Hamilton per il contatto che li ha visti protagonisti ad inizio gara, sottolineando come non sia stata colpa di nessuno, ma si è trattato di un semplice incidente di gara.
Le parole di Hamilton dopo la gara
Dopo la gara Lewis Hamilton non si è detto deluso, ma ha sottolineato di essere contento per aver fatto qualcosa di diverso. Sir Lewis ha dichiarato che la macchina era molto buona per la Sprint, poi sono state fatte delle modifiche e questo ha comportato un peggioramento sia nelle qualifiche che nel Gran Premio: “Abbiamo tanto da imparare”.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.