Fantasanremo, come funziona il gioco del Festival: iscrizione, regolamento, bonus, malus e leghe
Le regole del Fantasanremo, il gioco che sta spopolando in questi giorni e che è dedicato alla gara canora
Puoi diventare anche tu un fanta-allenatore dei cantanti: ecco come funziona
Gli ultimi festival condotti da Amadeus hanno avuto il pregio di coinvolgere in modo attivo tanti giovani che si sono avvicinati alla kermesse canora anche grazie ad alcune iniziative che hanno reso la gara più stimolante, come ad esempio il Fantasanremo. Si tratta di un gioco a premi che emula, per certi versi, il Fantacalcio, legato alle prestazioni dei giocatori di calcio. Si tratta di un gioco online fruibile sia da browser che su applicazione, al quale ci si può iscrivere mediante e-mail e password.
Il fanta-allenatore dei cantanti
Ogni giocatore diventa sostanzialmente un “fanta-allenatore” dovendo comporre la propria squadra di artisti in gara prescelti. In tutto se ne possono scegliere 5. Si pagherà l'acquisto con la moneta virtuale del gioco, i baudi. Ogni cantante prescelto ha un valore in base al prestigio e alle reali chance di vincere la gara. Ogni giocatore che si iscrive avrà 100 baudi a disposizione per acquistare i 5 artisti in gara. Uno di essi avrà la funzione di capitano. La brutta notizia è che ormai sono scaduti i termini per iscrivere la propria squadra, perchè scadevano alle ore 23.59 di lunedì 5 febbraio.
Le regole: i bonus e i malus
Bonus e malus del gioco vengono determinati in base al comportamento in gara dell'artista prescelto. Saranno rilevanti le azioni compiute dall’artista o gli eventi che lo coinvolgeranno sul palco dell'Ariston. La serata di venerdì avrà regole diverse, perchè sarà il giorno delle cover. In tal caso, bonus e malus riguarderanno anche gli eventuali ospiti che affiancheranno il cantante nell’esibizione. Il vincitore del Fantasanremo, ovviamente, sarà colui che avrà totalizzato il maggior numero di punti.
Le leghe
L'utente, dopo aver composto la propria squadra, sarà obbligato ad iscriversi ad una Lega, una sorta di campionato. Le leghe possono essere pubbliche, con sconosciuti, oppure crearne una privata con i propri amici. Nel regolamento non sono stati apposti limiti al numero dei partecipanti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Carlo Conti condurrà il prossimo Festival di Sanremo, arriva la reazione di Amadeus
22 Maggio 2024 | ore 22:22
Sanremo potrebbe finire su Mediaset, ecco la mossa a sorpresa di Piersilvio Berlusconi…
18 Aprile 2024 | ore 11:01
Festival di Sanremo, Valerio Scanu si sfoga: “Io e Annalisa…”. Ecco le parole del cantante
12 Febbraio 2024 | ore 15:58