Fedez e le due ulcere che hanno provocato l'emorragia interna: "Scoperta grazie a..."
di Marco Reda
Fedez ha accusato uno specifico problema fisico, da lì l'inizio dell'incubo: ecco in che modo l'artista si è accorto di cosa gli stava accadendo
Ecco come Fedez si è accorto che qualcosa non andava: il malore prima delle emorragie interne
Si continua a parlare di Fedez e del suo recente problema di salute: l'artista milanese è stato ricoverato d'urgenza, pochi giorni fa, all'ospedale “Fatebenefratelli" di Milano per due ulcere anastomotiche che se non trattate avrebbero potuto risultare fatali. Il cantante ha accusato un'emorragia interna e ha dovuto sottoporsi a trasfusioni di sangue per risolvere il problema, talmente serio da far precipitare anche la moglie Chiara Ferragni (in quel momento a Parigi per motivi di lavoro). Ma cosa è successo prima del malore che ha costretto Fedez al ricovero? Ecco come il rapper e imprenditore si è accorto di tutto, come riportato dal quotidiano La Stampa.
I segnali di Fedez e la scoperta dell'emorragia
Fedez era a casa sua a Milano e il giorno dopo avrebbe dovuto imbarcarsi per gli Stati Uniti (in direzione Los Angeles) quando ha iniziato ad accusare forti dolori addominali che lo hanno costretto a chiamare il 118. Una volta arrivati, i sanitari hanno subito capito la gravità del problema e portato l'artista al Pronto Soccorso. Lì è stato effettuato un esame endoscopico immediato che ha evidenziato la presenza dell'emorragia e delle ulcere gastriche (conseguenze, molto rare ma comunque possibili, dell'operazione di un anno e mezzo fa nella quale gli è stato rimosso il tumore neuroendocrino al pancreas).
Come sta l'artista
Come anticipato, i medici del “Fatebenefratelli" hanno sottoposto Fedez a due trasfusioni per evitare conseguenze fatali e (come ha detto lo stesso cantante) “salvargli letteralmente la vita“. Il 33enne milanese è ancora ricoverato nel reparto “Chirurgia" dell'ospedale meneghino ma è fuori pericolo, in ogni caso d'ora in poi dovrà attenersi a rigide prescrizioni sia farmacologiche che alimentari per scongiurare che il problema si ripresenti.
Cosa sono le ulcere anastomotiche
“Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) – ha spiegato a Il Corriere della Sera il Professor Massimo Falconi, che nel 2022 ha operato Fedez per rimuovere il tumore – che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo cucito, suturato. Può manifestarsi con dolore addominale, difficoltà di alimentazione e, raramente, ematemesi (vomito di sangue) oppure melena (emissione, con le feci, di sangue digerito). Questa complicanza, che spesso può richiedere un ricovero ospedaliero, viene generalmente risolta con terapie farmacologiche oppure con un trattamento endoscopico che ferma il sanguinamento. Solitamente si somministrano protettori gastrici che riducono le secrezioni acide normalmente rilasciate dallo stomaco e, se necessario, vengono fatte delle trasfusioni di sangue. In genere il ricovero dura pochi giorni, nell’arco di un mese l’ulcera guarisce e il problema è risolto“
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Giovanni Tronchetti Provera, chi è il presunto nuovo amore di Chiara Ferragni
29 Ottobre 2024 | ore 18:42
Fedez, parla il chirurgo che l’ha operato: “Dopo l’intervento al pancreas…”
13 Luglio 2024 | ore 20:01
Fedez in ospedale per un’emorragia interna: ecco i primi segnali da non ignorare
11 Luglio 2024 | ore 12:15
Fedez, arriva la stoccata di J-Ax: “Non ho rispetto per chi…”
21 Maggio 2024 | ore 15:58