Feste e ponti 2024: ecco come fare 24 giorni di vacanza usandone solo 5 di ferie

Tutto ciò che c'è da sapere su ponti e festività del 2023 e del 2024: come allungare le proprie vacanze

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco in quali giorni cadranno le festività tra la fine di quest'anno e tutto il 2024: come allungare le vacanze senza chiedere troppe ferie

Il 2023 sta per terminare e tra qualche giorno, superato il Natale, entreremo nell'anno nuovo: con l'augurio che il 2024 sia positivo per tutti, balza all'occhio dei più attenti un dettaglio molto significativo che renderà felici i lavoratori italiani. Grazie a una fortunata coincidenza di ponti per feste nazionali e religiose, si avranno a disposizione ben 24 giorni di vacanza usandone soltanto cinque di ferie. Un sogno? No, tutto vero. Ecco come.

La prima parte di ponti

Si parte dal 1° gennaio, il giorno di Capodanno, che cadrà di lunedì per il primo weekend lungo dell'anno. Il 6 gennaio, invece nulla da fare perché l'Epifania verrà di sabato. Superate Pasqua e Pasquetta, ovvero domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, si va direttamente al 25 aprile (Festa della Liberazione) che cadrà di giovedì: ecco il primo ponte dell'anno prendendo il solo venerdì 26 di ferie per godersi una vacanza di quattro giorni.

La seconda parte di ponti

Il secondo ponte del 2024, con possibilità di fare un'intera settimana di vacanza, riguarda la Festa dei Lavoratori: il 1° maggio sarà un mercoledì, in questo caso usando due giorni di ferie (da chiedere il 29 e 30 aprile o il 2 e 3 maggio) ci si potrà fermare cinque giorni che diventano addirittura sette se si prenderà libero anche il 26 aprile. Nessuna occasione da sfruttare il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, che cadrà di domenica.

L'altra metà del 2024

Arriviamo poi a Ferragosto, il 15/8, che cadrà di giovedì e sarà un'altra ottima occasione per allungare la vacanza senza sfruttare troppi giorni di ferie: prendendo solo il 16 di ferie si può godere di un bel weekend di quattro giorni. Infine, superata l'Immacolata (domenica 8 dicembre, nessuna occasione di vacanze extra) si chiude con Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) che saranno mercoledì e giovedì: lì sarà sufficiente chiedere solo il 27 di ferie per godersi le feste in relax.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.