La concomitanza tra la data prescenta per il Festival e i quarti di finale di Coppa Italia potrebbero indurre gli organizzatori a far slittare l’evento
Non vi sono ancora certezze sulla data reale in cui andrà in onda il prossimo Festival di Sanremo. Secondo alcune voci che stanno circolando in queste ultime ore, la data potrebbe slittare ancora. L’indiscrezione è stata rilanciata dal sito TvBlog che metterebbe in seri guai tutta la macchina organizzativa costretta a doversi piegare alle bizze del mondo del calcio poiché la settimana che era stata prevista per la trasmissione della sfida canora, coinciderebbe con la trasmissione dei quarti di finale di Coppa Italia.
Il motivo del possibile rinvio
La data che era stata preventivata era quella tra martedì 4 a sabato 8 febbraio, come aveva avuto modo di ufficializzare Walter Vacchino, direttore del Teatro Ariston, nella conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale sanremese. Ma le partite di Coppa Italia su Mediaset, potrebbero far slittare tutto, costringendo l’organizzazione a dover rivedere il proprio calendario. Tutto ciò per evitare la concomitanza tra i due eventi che potrebbero dividere il pubblico televisivo e quindi far calare gli ascolti preventivati sia da Mediaset che dalla Rai.
Chi farà un passo indietro?
Secondo altre indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, Rai e Lega calcio starebbero trattando per uscire dall’impasse, anche se la strada sembra essere tutta in salita. Difficilmente sarà il mondo del calcio a fare un passo indietro, anche perchè i calendari degli eventi sportivi italiani devono necessariamente armonizzarsi con quelli internazionali, per cui sono ingessati e non possono essere modificati in corsa.
Le nuove date possibili del Festival di Sanremo
Sarà, dunque, quasi impossibile, rinviare le date previste per la Coppa Italia. Gli organizzatori del Festival di Sanremo 2025 saranno costretti pertanto a far slittare di una settimana l’atteso evento. La data più realistica a questo punto sarebbe dall’11 al 15 febbraio. Non si esclude nemmeno l’ipotesi che Rai e Mediaset decidano di tirare ognuno per la propria strada, costringendo gli spettatori a fare una scelta tra il mondo della canzone italiana e quello del pallone.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.