Sanremo 2024 e le regole di Amadeus
I telespettatori del Festival di Sanremo stanno facendo il countdown, mancano circa 24 ore all’inizio della prima serata delle cinque previste dalla kermesse canora chè dovrebbe vedere per l’ultimo anno Amadeus nel ruolo di conduttore e direttore artistico. Trenta le canzoni in gara per i Big, grande curiosità per i giovani nuovi volti che saliranno sul palco dell’Ariston. Amadeus sarà affiancato dalla solita squadra di sempre che lo accompagna dalla prima sua edizione. Come riporta Leggo.it, a raccontare alcuni retroscena e regole segrete ci pensa la stylist, Maria Sabato che ha rivelato alcuni aneddoti e richieste particolari di Amadeus.
Il look di Amadeus per Sanremo 2024
Le cinque edizioni del Festival di Sanremo condotte da Amadeus sono state ricche si sorprese, look indimenticabili, altri un po’ più normali, ma sempre spettacolari. Il conduttore si è sempre servito di giacche piene di brillantini, ma come non ricordare la tutina di Achille Lauro mentre cantava “Ci son cascato di nuovo” con il sorrisino, il pubblico non vede l’ora di ammirare, elogiare o criticare non solo le canzoni, ma anche il look adottato dai 30 big in gara, e perché no, il look di Amadeus e di chi affiancherà alla conduzione il direttore artistico, ovvero Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e l’immancabile Fiorello per la serata finale. Tuttavia, ci sono delle regole imposte da Amadeus.
Ecco cosa ha detto Maria Sabato a Fanpage: “A Sanremo 2024 rimarrà fedele a quello che tutti si aspettano da lui. Amadeus rimane fedele alle sue scelte di sempre, è sempre coerente con se stesso. Tutto il suo stile per Sanremo 2024 rispecchia delle richieste ben precise. Non c’è una mood particolare o un’ispirazione precisa se non le sue linee guida: lui ama brillare. madeus chiede sempre di avere sul palco il suo “vestito da conduzione” e dunque tutta quell’eccentricità che poi da casa vedete. Le scelte di stile di Amadeus per Sanremo non sono fatte solo per creare un’immagine che abbia un forte impatto, come tanti altri artisti fanno oggi in televisione, lui vuole un look che lo faccia entrare nei panni del conduttore. Quelli che utilizza per la conduzione sono abiti che per lui diventano quasi un costume per andare in scena. Il suo costume di scena è quindi un abito ricercato, molto ricamato, strassato, particolare, che gli faccia sentire quella grinta di cui ha bisogno per condurre“.
I colori vietati
Maria Sabato ha rivelato che Amadeus avrebbe richiesto esplicitamente di non indossare né vedere alcuni colori sul palco dell’Ariston. “No al verde, non lo vuole mai, il viola è gradito evitare. Probabilmente è una cosa scaramantica sua personale e quindi la rispettiamo tutti. Ma la rispetta tutto il palco. Io coordino anche gli altri conduttori, tra le direttive che trasferisco ai personal stylist c’è anche quella di evitate per cortesia il verde perché è un colore che non è gradito. Quella dose di sana scaramanzia che è diventata un rito, un sorta di rituale che porta avanti, quasi come un cornetto portafortuna“.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.