Festival di Sanremo, l'Intelligenza Artificiale fa la prima classifica: ecco la canzone che dovrebbe vincere
I brani peggiori, secondo ChatGPT sono stati "La rabbia non ti basta" di Big Mama (5.5/10) e "Apnea" di Emma (5/10)
A pochi giorni dall'inizio del Festival di Sanremo anche l'IA ha stilato la propria classifica finale: ecco chi sarà a vincere
La febbre da Festival è già iniziata quando mancano ormai pochissimi giorni all'attesissimo inizio della kermesse canora. Ed è già partito il toto-vincitore che sta già facendo discutere anche alla luce delle recenti pagelle dei giornalisti (che hanno già ascoltato tutti i brani) che sono state rese note in questi giorni. In questa edizione, a provare ad indovinare il futuro vincitore del Festival di Sanremo ci ha pensato anche l'Intelligenza Artificiale che ha voluto esprimere la propria opinione.
Le valutazioni di ChatGPT
In un' epoca in cui tutti fanno leva sulle valutazioni di ChatGPT, è stato interessante interrogare l'AI anche sui pronostici del festival, sulla base del contenuto dei testi delle canzoni in gara. ChatGPT ha valutato tutte le canzioni in gara tenendo conto di alcuni parametri fondamentali come l’espressività emotiva, l’adattabilità alla musica e la coerenza tematica.
La classifica dei migliori segni
Sulla scorta di questi criteri, ChatGPT ha decretato la vittoria di Annalisa che ha ottenuto una valutazione di 9 punti su 10 con il suo brano “Sinceramente”, che ha riscosso anche un certo gradimento da parte della critica. La seconda piazza è andata ad Alessandra Amoroso con il brano “Fino a qui" con un voto di 8/10, seguita da Angelina Mango con “La noia" che ha ottenuto 7,5/10. Fuori dal podio ma con un onorevole quarto posto, si è piazzato il brano “Governo punk" dei bnkr44 (7/10), seguito da “Vai" di Alfa (7/10), e “Diamanti grezzi" di Clara (6.5/10).
I brani peggiori
I brani peggiori, secondo ChatGPT sono stati “La rabbia non ti basta" di Big Mama (5.5/10) e “Apnea" di Emma (5/10). Buono il giudizio che l'IA ha riservato al brano di Mahmood che avrebbe tutti i requisiti per conquistare il pubblico e la critica con il brano “Tuta Gold". Adesso bisognerà attendere la serata della finale e confrontare la classifica di ChatGpt con quella del pubblico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.