Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Festival di Sanremo, Valerio Scanu si sfoga: “Io e Annalisa…”. Ecco le parole del cantante

La rivelazione di Valerio Scanu durante "Storie Italiane" riguardo il Festival di Sanremo: ecco cos'ha detto

Festival di Sanremo, Valerio Scanu si sfoga: “Io e Annalisa…”. Ecco le parole del cantante
Il cantante Valerio Scanu, durante il programma tv Rai, 'Oggi e' un altro giorno' condotto da Serena Bortone, Roma, 27 aprile 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

Valerio Scanu ha parlato di Annalisa nel programma “Storie Italiane”: ecco come ha “difeso” la cantante

Il Festival di Sanremo 2024 si è chiuso sabato sera con la vittoria di Angelina Mango, prima classificata davanti a Geolier e Annalisa: proprio quest’ultima, tra le grandi protagoniste del 2023 e andata a podio con il brano “Sinceramente“, è stata citata da un cantante che proprio come lei (ma qualche anno prima) si è messo in luce nel talent “Amici”. Valerio Scanu ha commentato l’esito del Festival nel programma di Rai Uno “Storie Italiane” e svelato un retroscena che fa riflettere sulle votazioni della rassegna sanremese (e riguarda anche Annalisa).

La rivelazione di Valerio Scanu

Geolier primo al televoto, scalzato poi da Angelina Mango dopo le preferenze di sala stampa e radio: questo è il tema della trasmissione condotta da Eleonora Daniele a cui ha risposto Valerio Scanu. “Questa cosa è quasi sempre successa – ha spiegato il cantante sardo, lanciato dalla partecipazione ad Amici 2009 – io ricordo il mio ultimo Sanremo nel 2016. Proprio alla finale, io che ero sempre tra i primi sei posti, la giuria di qualità diede a me zero punti, così come ad Annalisa e Alessio Bernabei, che tutti e tre eravamo tre ex talent. Lo 0% perché ai tempi si poteva. Questa cosa delle giurie che stravolgono tutto non è nuova, Geolier è sempre stato tra i primi posti. Questa cosa dell’ultima serata c’è sempre stata“.

Cosa intendeva dire Scanu

Il messaggio di Valerio Scanu è molto chiaro: secondo lui non è possibile attribuire il 66% di influenza a radio e stampa (ovviamente coalizzate) rispetto al 33% del televoto per decretare il vincitore del Festival di Sanremo. L’artista, che si è aggiudicato il Festival nel 2010 in gran parte grazie al consenso del pubblico che lo seguiva fin dal talent di Maria De Filippi, proporrebbe quindi un nuovo bilanciamento delle percentuali in tal senso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto