Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Figli a carico fiscalmente, ecco le nuove regole del 2024: i requisiti anagrafici e reddituali

Il primo requisito per capire se il proprio figlio può essere fiscalmente a proprio carico è quello reddituale: ecco le soglie previste

Figli a carico fiscalmente, ecco le nuove regole del 2024: i requisiti anagrafici e reddituali
Agenzia delle Entrate

Ecco quali sono i requisiti reddituali e fiscali per avere un figlio fiscalmente a carico

Avere i figli fiscalmente a carico comporta impegni non solo sotto il profilo strettamente genitoriale, ma anche dal punto di vista fiscale. Ecco perchè è importante capire quando i figli sono da considerare a proprio carico dal punto di vista fiscale secondo le normative vigenti. Le attuali leggi che disciplinano i casi in cui i figli devono essere considerati fiscalmente a carico dei genitori prevedono alcuni requisiti stringenti che non possono essere derogati. Di seguito li elencheremo nel dettaglio.

Il reddito da non superare

Il primo requisito per capire se il proprio figlio può essere fiscalmente a proprio carico è quello reddituale. I figli minori di 24 anni, in caso di redditi inferiori a 4 mila euro annui, possono essere considerati fiscalmente a proprio carico. Per coloro che hanno più di 24 anni, il requisito del reddito si abbassa a 2.840,51 euro annui. Nel reddito complessivo da calcolare vanno ricompresi i redditi di impresa o di lavoro autonomo e le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni e Santa Sede.

Cosa accadeà se si supera la soglia reddituale?

Nel caso in cui i propri figli dovessero superare le soglie reddituali previste, possono essere considerati indipendenti da un punto di vista economico e quindi non possono più essere considerati fiscalmente a carico del proprio genitore anche se vivono sotto lo stesso tetto. Il requisito anagrafico, come ha avuto modo di chiarire nel dettaglio l’Agenzia delle Entrate, si soddisfa nell’anno in cui il figlio raggiunge il limite di età. Se nel 2024, ad esempio, il proprio figlio compie 25 anni, il requisito si considera raggiunto nell’intero anno e quindi dal 2024 la soglia di reddito da considerare si abbasserà a 2.840,51 euro.

Non occorre avere la stessa residenza

Secondo la normativa vigente, un figlio per essere considerato a carico non deve per forza convivere con i genitori. Non occorre quindi che figli e genitori abbiano la medesima residenza. Solo il requisito reddituale è da considerare fondamentale per determinare l’indipendenza economica del soggetto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto