Fisco, ecco la nuova franchigia decisa dal governo per detrarre le spese: ci sono anche quelle per la salute

Con questa nuova misura più restrittiva in merito alle detrazioni, il governo mira ad attenuare gli effetti della NO TAX AREA unica di 8.500 euro

Fisco, ecco le spese deducibili per pagare meno tasse (fonte Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Bilancio 2024, il governo ha presentato la nuova finanziaria con le altre proposte per le detrazioni

La nuova manovra di bilancio 2024 porta con sé alcune notizie poco rassicuranti per i contribuenti per via della riduzione delle spese detraibili per un importo pari a 260 euro per i contribuenti che dichiarano redditi complessivi che vanno oltre i 50.000 euro. Una restrizione che non varrà per tutti ma solo per coloro che hanno una soglia di reddito medio alta.

Come funzionerà la nuova franchigia

Nel comunicato stampa con il quale è stata presentata la legge di bilancio 2024 sono contenuti i dettagli sulla riduzione di 260 euro della detrazione complessivamente spettante per chi dichiara redditi superiori a 50.000 euro. Mancano ancora alcuni dettagli rilevanti per quanto concerne le spese detraibili che, in linea di massima, dovrebbero essere quelle che prevedono uno sgravio del 19% come interessi sui mutui e spese universitarie.

Ecco a quanto ammonterebbe lo sgravio

Per fare un esempio pratico, se il contribuente dovesse dichiarare una soglia di reddito ben più alta di 50 mila euro, la detrazione 19% su eventuali interessi sul mutuo (stimiamo ad esempio 2 mila euro), si applicherà s 1.740, cioè la cifra che scaturisce dalla sottrazione di 260 euro ai 2.000 euro. Facendo i conti, lo sgravio ammonterebbe a 330,60 euro (vale a dire il 19% di 1.740 euro). Se invece il reddito del contribuente non supera la soglia dei 50 mila euro, in tal caso lo sgravio si applicherà sull'intero importo degli interessi sul mutuo, nel caso dell'esempio sopra citato, sugli interi 2.000 euro.

Tutto confermato per le spese sanitarie

Con questa nuova misura più restrittiva in merito alle detrazioni, il governo mira ad attenuare gli effetti della NO TAX AREA unica di 8.500 euro. Non cambierà nulla, invece, per quanto concerne le detrazioni riguardanti le spese sanitarie. Questo vuol dire che la franchigia che si applicherà sarà di 129,11 euro. Per fare un esempio pratico, su una spesa sanitaria che ammonta a 1.000 euro, la detrazione al 19% si applicherà su 1.870,89 euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.