Flavio Briatore ed il tumore al cuore: gli esperti spiegano quali sono i sintomi di questa rara malattia
Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al cuore. Gli esperti spiegano quali sono i sintomi di questa rara malattia.
Flavio Briatore ed il tumore al cuore
Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al cuore. Secondo quanto riportato da “Corriere.it", il noto imprenditore è stato sottoposto all'intervento lo scorso 19 marzo ed è stato dimesso nelle scorse ore. L'annuncio è stato dato dallo stesso Briatore che in un post pubblicato su Instagram ha parlato di “una massa benigna che è stata rimossa con un intervento mininvasivo, usando una tecnica endoscopica". Di seguito cercheremo di conoscere meglio questa tipologia di neoplasie, con le parole di un esperto.
Tumore benigno al cuore, cos'è?
Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore – come riportato da “Adnkronos.com" – è una patologia rara: queste neoplasie, infatti, rappresentano solo lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo e spesso vengono individuatore per caso. Una caratteristica tipica dei tumori benigni è che possono crescere, ma non invadono i tessuti circostanti e gli altri organi. I tumori maligni, invece, hanno la capacità di estendersi ad altri organi e tessuti circostanti, formando metastasi.
Tumore benigno al cuore, quali sono i sintomi?
Gli esperti del Centro cardiologico Monzino di Milano sul sito dell'Irccs – come riportato da “Adnkronos.it" – spiegano che tra le forme benigne il più diffuso è il mixoma che da solo rappresenta la metà dei tumori benigni che possono colpire il muscolo cardiaco. In genere è localizzata nell'atrio sinistro del cuore, con la massa tumorale che non è destinata a generare metastasi. La presenza del mixoma può manifestarsi con sintomi quali affanno, vertigini, sincopi o alterazioni improvvise dello stato di coscienza, ma molto più spesso risulta essere asintomatico. Per questo motivo, dunque, spesso capita di scoprirlo in modo occasionale nel corso di una visita medica sportiva o effettuata dal medico di lavoro. In ogni caso, dal momento in cui viene fatta la diagnosi, la soluzione terapeutica è solo una e corrisponde all'asportazione chirurgica della massa tumorale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.