Forte boato avvertito in Toscana, ma non è un terremoto: ecco cosa sappiamo
Si sente un forte boato e la terra trema. Quella che sembrava essere una scossa è avvertita soprattutto sulla costa, a Marina di Grosseto, a Principina a mare, ma anche a Castiglione della Pescaia, a Follonica e a Scarlino. In tanti che si trovavano sulla spiaggia l’hanno avvertito. La terra ha tremato anche in alcune zone dell’interno. A Grosseto, nei quartieri di Barbanella e al Verde Maremma come a Roccastrada e Paganico. Ma anche a Massa Marittima e a Sassofortino, oltre che a Campagnatico, come riporta MaremmaOggi. Il terremoto sembrava essere stato registrato all’Isola d’Elba. Al momento nella provincia di Grosseto non si registrano danni a cose o persone.
Il giallo del terremoto
In tanti hanno telefonato per chiedere di cosa si trattasse. Anche il Presidente della Regione Eugenio Giani ha subito fatto un post per segnalare la scossa con epicentro l’isola d’Elba. “Avvertita scossa all’isola d’Elba sentita su tutta la costa. Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni”. Poi, però, è arrivata la correzione: Aggiornamento dei sismografi e rilevazioni, non si tratterebbe al momento di un terremoto”. Da quando sono partite le segnalazioni, la prima verifica fatta sul sito dell’Ingv ha dato esito negativo. Nessuna scossa di terremoto, da parte dei ricercatori che stanno cercando ora di scoprire di quale registrazione si sia trattata. Un fenomeno, quello sentito su tutta la costa della Toscana, che potrebbe essere riconducibile a qualcosa diverso da un terremoto: in questi minuti, infatti, si starebbe facendo largo l’ipotesi di un boom sonico.
Cos’è un boom sonico?
A molti nel corso della propria vita sarà capitato di udire un boom sonico, vale a dire un forte boato molto simile ad un tuono. Il boato in questione si produce quando gli aerei raggiungono delle velocità supersoniche, ossia superiori a quella del suono.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.