Forte maltempo allaga la città italiana
Continua a imperversare il maltempo in una città italiana, dove questa notte sono cadute forti piogge, tali da causare l’allagamento di alcune strade. Le previsioni meteo indicano tempo instabile sulla Regione per tutta la giornata, anche se dovrebbero esserci delle brevi schiarite nelle ore centrali del giorno. Dove e cosa è successo, come riportato da Sky TG24.
Fiume Seveso raggiunge la soglia di attenzione
Se si parla di Seveso, significa che la città colpita dal maltempo in questione è Milano e le previsioni sono state eseguite per tutta la Lombardia. Le temperature rimarranno stabili tra i 13 e i 14 gradi. Desta preoccupazione il fiume Seveso, con la Protezione Civile del capoluogo meneghino che, poco dopo le 4 di notte ha informato la cittadinanza che il fiume ha raggiunto la soglia di attenzione.
Parla l’assessore Sicurezza
Nonostante quanto detto, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli ha scritto alle 6 su facebook: “Non siamo in allerta meteo, ma stanotte nella zona Nord di Milano (Cinisello Balsamo e Milano Lambrate) sono caduti 30mm di pioggia tra l’1.00 e le 4.00 . Le piogge hanno causato un innalzamento dei livelli. Il Lambro in via Feltre è salito repentinamente da 0.80 metri delle 2.00 a 1.95 alle 4.30 ed ora è stabile. Anche il Seveso è salito in maniera repentina giungendo a via Valfurva a Niguarda a 1.70 alle 4.15, ma ora sta scendendo. Le perturbazioni si muovono da Sud-Est verso Milano, e ora siamo in attesa di una nuova che sta salendo da Lodi”.
La situazione del Seveso e del Lambro
Marco Granelli si esprime sulla situazione del Seveso e del Lambro: “Per il Seveso, la vasca di Milano è pronta per entrare in funzione e questo avviene quando il livello di via Valfurva sale a 1,88 metri. Per il Lambro abbiamo avvertito le comunità e siamo in attesa di capire se saliranno ancora i livelli e allora dovremmo procedere con l’evacuazione. Le squadre di Protezione civile e di MM servizio idrico sono state attivate“.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.