Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, interviene sulla questione maltempo: ecco cosa ha consigliato dopo i recenti avvenimenti
La Toscana continua ad essere “ostaggio” del maltempo: sebbene la situazione sia leggermente migliorata rispetto ai disastri delle scorse settimane, in cui sono avvenute le alluvioni che hanno tolto la vita a decine di persone, la pioggia continua a cadere copiosa sul territorio al punto che si è resa necessaria l’evacuazione di un’area ben definita. Circa 160 persone, come riportato da TgCom24, sono state fatte uscire dalle loro case a causa dell’esondazione del torrente Bagnolo. É intervenuto anche il Presidente Regionale Eugenio Giani, ecco cosa ha suggerito a tutti i cittadini toscani.
L’avvertimento di Giani
“L’intensità delle piogge – ha scritto sui social Giani – ha determinato nuovamente la tracimazione di acque sull’argine in un tratto del torrente Bagnolo. Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali ed evitare i movimenti in auto e tanto meno a piedi. Recarsi ai piani alti. Coloro che non hanno possibilità di ritirarsi a un piano superiore devono lasciare la zona e vengono ospitati nella palestra ‘Datini’ di Prato.“. La zona interessata dagli allagamenti è stavolta quella della perifera Ovest di Prato, precisamente zona Sant’Ippolito. Chiuse diverse strade così come sottopassi importanti per i collegamenti con le località confinanti, al momento nessuna vittima né feriti ma ancora tanta paura e danni disastrosi.
Altro torrente esondato
Oltre al torrente Bagnolo, che ha rotto gli argini (appena rifatti) ed ha allagato la zona, è esondato anche il torrente Bardena che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante Nord della città; in questo caso, fortunatamente, l’acqua è finita tutta in un’area verde dove non ci sono abitazioni. Allagamenti rilevanti, invece, si registrano in queste ore a Pescia e Montecatini Terme, nel pistoiese, anche se i livelli idrometrici sembrano essere in diminuzione in linea generale su tutta la Toscana. Il peggio, per ora, potrebbe essere passato.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.