Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo, il Sindaco avvisa: “Situazione critica, limitate gli spostamenti…”. Ecco dove

Il maltempo continua ad affliggere il nostro Paese, una regione è particolarmente in crisi: cosa sta succedendo

Forte maltempo, il Sindaco avvisa: “Situazione critica, limitate gli spostamenti…”. Ecco dove
Resta critica la situazione maltempo in Veneto. I torrenti Retrone e Bacchiglione hanno superato il limite di guardia. La circolazione dei treni rimane sospesa su tre linee (Vicenza-Padova, Vicenza-Schio fino a Cavazzale, Vicenza-Treviso da San Pietro in Gù), 28 Febbraio 2024. X/LUCA ZAIA

Lo scenario del Sindaco in seguito al maltempo che affligge il “suo” territorio: ecco cosa sta succedendo e dove

Prosegue l’allerta maltempo in Italia: l’inverno continua a farsi sentire, soprattutto in determinate zone del nostro Paese, con piogge, forte vento e veri e propri nubifragi che stanno creando non poche criticità. In una regione in particolare è già in vigore l’allerta rossa e un Sindaco ha fatto il punto della situazione (molto difficile). Ecco cosa sta succedendo e dove, come riportato da FanPage.it.

La situazione

Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza, ha analizzato il “momento” della città veneta e non solo, tra i territori più colpiti dalle intense perturbazioni: “La situazione continua a essere critica – ha dichiarato – il Centro Operativo Comunale è stato riunito tutta la notte e da poco è finita la riunione plenaria. Ci sono varie segnalazioni di allagamenti in città, soprattutto di cantine, ci sono tante strade chiuse. Chiediamo ai cittadini di non muoversi salvo particolari necessità per consentire libertà di movimento ai mezzi della Protezione Civile. Il fiume Retrone continua a far paura perché il suo livello è salito anche se di poco nelle ultime ore. Sul Bacchiglione è stato già aperto un bacino di laminazione quindi già nelle prossime ore si dovrebbero vedere i primi effetti”. Lo spauracchio, dunque, è l’esondazione dei fiumi vicentini che potrebbe avvenire da un momento all’altro.

Scuole chiuse e treni bloccati

Il Centro Operativo Comunale veneto aveva già stabilito per oggi, 28 febbraio, la chiusura di tutti gli istituti scolastici (di ogni ordine e grado) nelle località venete di Vicenza, Longare, Grumolo delle Abbadesse, Nanto, Castegnero, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo. Il provvedimento, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, potrebbe esser prorogato anche all giornata di domani ma dipenderà dalla situazione meteo. Bloccata anche la circolazione ferroviaria Milano-Venezia, fuori uso anche le stazioni di Vicenza e Padova. Paura anche per alcuni piccoli smottamenti e frane nel veronese.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto