Il maltempo autunnale investe l’Italia, 2000 fulmini caduti in poco tempo
Il passaggio dall’Estate all’Autunno è stato repentino in questa giornata di domenica 8 settembre 2024, specialmente su alcune regioni italiane. Il caldo estivo ha interessato per molto tempo le nostre latitudini, ma adesso piogge e temporali si stanno abbattendo su alcune zone e non mancano danni e disagi. Temporali, grandinate, nubifragi, ma anche 2000 fulmini caduti in due ore. Il maltempo quindi ha investito la nostra Penisola e nelle prossime ore raggiungerà anche il resto delle regioni.
La situazione
Al momento, come si può notare dalle immagini del radar, il maltempo sta interessando l’Italia settentrionale e la Toscana soprattutto. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche su Alto Lazio e Umbria, dove c’è il rischio di forti temporali e nubifragi. Diversi allagamenti si sono verificati nel Ponente ligure soprattutto nella zona di Sanremo. Stamattina una forte grandinata ha invece interessato Camariore. Si segnalano anche frane e allagamenti in Toscana, nelle città di Pisa, Livorno e nella zona di Lucca.
2000 fulmini caduti in 2 ore
Sulla Versilia nelle scorse ore è stata segnalata anche una piccola tromba d’aria. Il governatore toscano Eugenio Giani ha scritto sui social: “Una intensa perturbazione sta attraversando le zone della Versilia con una forte grandinata e raffiche di vento fino a 107km/h a Forte dei Marmi, in spostamento nelle zone interne. Interventi in corso per alcuni alberi caduti“. Giani ha spiegato anche che “un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa,Lucca,Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area, come riporta Fanpage.it.
Rischio nubifragi
Per quanto riguarda il Nord, sono previsti fenomeni intensi specie su Liguria e Lombardia. Piogge e temporali in Toscana non accennano a diminuire di intensità. Nel corso della sera è previsto un peggioramento anche su alto Lazio ed Umbria. Il maltempo si estenderà in nottata anche al centro Italia, Campania e Triveneto. C’è il rischio di nubifragi. Il maltempo raggiungerà anche il sud e la Sicilia lunedì. Calo delle temperature diffuso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.