Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo in Italia, circolazione dei treni interrotta con ritardi di 6 ore: ecco dove

Gravi disagi e pesantissimi ritardi nella circolazione dei treni a causa del forte maltempo che sta investendo gran parte dell'Italia. Dove è successo. La situazione

Forte maltempo in Italia, circolazione dei treni interrotta con ritardi di 6 ore: ecco dove

Circolazione dei treni interrotta con gravi ritardi a causa del forte maltempo che si è abbattuto in Italia

Un totale di nove treni, tra Alta velocità e Intercity sono stati cancellati o limitati, mentre altri cinque sono al momento fermi. I ritardi, in particolare per due treni notturni, hanno superato i 350 minuti, praticamente vicino alla soglia delle sei ore. E’ quanto riportato da Repubblica.it.

Dove è accaduto il grave disagio

Questi disagi sono il risultato dei danni causati dal maltempo sulla linea ferroviaria Reggio Calabria-Salerno: a partire dalle ore 7:40 la circolazione è stata interrotta tra San Lucido e Diamante, in provincia di Cosenza, e dalle ore 9:30 resta sospesa tra San Lucido e Paola. Le forti raffiche di vento hanno portato oggetti metallici sui binari, mentre le condizioni meteorologiche avverse rendono difficili anche i collegamenti alternativi.

Tra Valdarno e Arezzo

Il disagio continua anche sulla tratta dell’Alta velocità tra Roma e Firenze, dove un guasto alla linea Valdarno e Arezzo ha causato rallentamenti. Attualmente, sono al lavoro i tecnici, tuttavia, i treni accumulano ritardi nell’ordine dei 50 minuti.

Ritardi sui treni notturni

Al Sud, nella notte scorsa, si sono registrati gravi ritardi provocati dagli interventi tecnici indispensabili per riparare i danni causati dal maltempo in vari tratti della Calabria. Sebbene la circolazione stia riprendendo gradualmente tra Paola e Diamante, rimane sospesa tra San Lucido e Paola. Già a partire dall’una di questa notte, i treni notturni hanno accumulato un ritardo anche fino a 6 ore. il forte vento ha portato alla presenza di oggetti metallici sulla linea ferroviaria, mentre le intense piogge impediscono una regolare circolazione dei treni. Gli interventi per ripristinare la linea sono in corso da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria italiana. Al momento, non è possibile attivare collegamenti autobus a causa dell’interruzione della viabilità stradale. Per ulteriori aggiornamenti, si possono consultare le informazioni nella sezione infomobilità di Rfi e sulle pagine dedicate delle imprese ferroviarie.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto