Forte maltempo in Italia, il ponte è crollato
Il maltempo continua a imperversare soprattutto nel Nord Italia. La situazione è critica in una provincia. A fronte del massimo di piena del torrente Baganza, previsto per le ore 11:45 di oggi, lunedì 30 ottobre, è stata disposta in via precauzionale la chiusura del Ponte dei Carrettieri, che verrà riaperto al diminuire della portata del torrente. Ma vediamo cosa riporta la Repubblica.
Dove c’è il maltempo
La situazione, come già accennato, è critica in provincia di Parma. Ancora una volta il maltempo colpisce l’Emilia Romagna. Gli operatori della Protezione Civile sono impegnati in operazioni di verifica delle strade in corrispondenza di piazzale Fiume, via Baganza, via Po e via Taro. Tra le aree più colpite dalle precipitazioni in provincia c’è la Val Baganza dove si registrano ampi allagamenti nei Comuni di Calestano e Berceto con diverse frazioni rimaste isolate a causa delle strade allagate, ma anche per alcuni smottamenti. Allerta anche nel comune di Corniglio con diverse frane che si sono riattivate nelle ultime ore. Crollato il ponte di Ozzanello sul fiume Taro che collega Fornovo e Terenzo, danneggiato dall’ondata d’acqua. Sul posto, per le verifiche, i tecnici della viabilità della Provincia.
Il torrente Sporzana è esondato
Il torrente Sporzana è esondato in vari punti. Monitorato il ponte di Panocchia che collega con Mamiano nel comune di Traversetolo: l’acqua è arrivata a sfiorare le prime case che si trovano sulla Pedemontana. Il torrente Parma ha già iniziato a toccare lievemente le arcate del ponte della provinciale Pedemontana in località Mamiano.
E alla luce dell’innalzamento dei livelli idrometrici dei torrenti Baganza e Parma, è in corso da stamattina un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del torrente Parma, gestita da AIPo, al fine di trattenere parte delle acque nella cassa e ridurre il deflusso verso la città – dove il Baganza si immette nel Parma – con l’obiettivo di mantenere i livelli entro soglie di sicurezza nel centro cittadino e a valle.
Fango sulla carreggiata lungo la strada provinciale 48 di Terenzo e la provinciale 15 a Fugazzolo. Nel Cornigliese si registrano ulteriori difficoltà: sulla provinciale 116 una frana ha invaso parzialmente la carreggiata mentre la strada provinciale del ponte Romano Miano è interrotta in un punto. Si segnalano diverse strade minori chiuse e svariati canali esondati.
Intanto sono riprese questa mattina le ricerche di una persona che domenica è stata vista aggrappata ad un tronco del torrente Parma all’altezza del ponte Nord che poi sarebbe stato trascinato via dalla corrente.
Il video
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.