
Il maltempo si abbatte in Piemonte
Il maltempo si sta avvicinando all’Italia, tanto che per domani, giovedì 17 aprile, la Protezione Civile ha emesso avvisi di allerta meteo di livello rosso, arancione e giallo in numerose regioni. Ma intanto, già da stasera, mercoledì 16 aprile, come riporta Fanpage.it, si stanno registrando gravi disagi provocati da temporali e forti venti, specialmente in Piemonte.
Frane e strade chiuse in Piemonte per via del maltempo
Sono già tangibili le conseguenze del maltempo che sta colpendo il Piemonte, specialmente sulle strade provinciali competenti Torino. Nella zona del Pinerolo, a partire da questo pomeriggio, è chiusa al traffico la strada provinciale della Val Lemina per colpa di una frana che si è verificata a monte dell’arteria, unita ad allagamenti provocati dall’ostruzione di alcuni attraversamenti che deviano le acque di torrenti laterali. Il Dipartimento Viabilità e Trasporti di Torino, in stretto contatto con la sala operativa della Protezione Civile della regione Piemonte, ha deciso di potenziare i turni di reperibilità del personale, pronto a intervenire in situazioni di emergenza. Due ponti sono stati chiusi nel Pinerolese. Nel pomeriggio, la località ha subito forti precipitazioni, causando un innalzamento del torrente Lemina. Il Comune attraverso una nota diffusa sui social ha descritto la situazione come “complessa” e ha esortato i cittadini a prestare la massima attenzione e a restare nelle proprie abitazioni evitando comportamenti rischiosi.
Evacuate già 30 persone a Verbano
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 16 aprile 2025, due frane sono state rilevate nei comuni di Villadossola e Beura Cardezza. A scopo precauzionale, 30 residenti sono stati già evacuati. Le operazioni sono state condotte in collaborazione con i vigili del fuoco e le autorità locali.
CONTINUA LA LETTURA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Allerta rossa e arancione per il Piemonte
Il maltempo andrà intensificandosi, comportando piogge molto violente nelle zone montane e pedemontane del Piemonte settentrionale e occidentale. L’Arpa del Piemonte raccomanda di informarsi e di limitare gli spostamenti. Ha infatti emesso un’allerta rossa per rischio idrogeologico per domani 17 aprile nelle vallate nordoccidentali, mentre oggi il livello di allerta è arancione su gran parte della regione, a causa del rischio di esondazioni dei corsi d’acqua e frane estese.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.