
Violenta ondata di maltempo in Toscana oggi
Una veemente ondata di maltempo si è abbattuta sulla Toscana oggi, mercoledì 26 febbraio 2025. Le intense precipitazioni hanno interessato soprattutto le province di Grosseto e Massa Carrara. Ci sono allagamenti e frane. Ma vediamo cosa è successo, secondo quanto riporta stamane l’agenzia Adnkronos.
L’intervento decisivo dei vigili del fuoco
Stamane, i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per prestare soccorso a due persone rimaste bloccate dentro la propria automobile nel letto del torrente Gretano che si trova al confine tra due comuni in provincia di Grosseto, Roccastrada e Civitella Paganico. Il conducente della vettura ha tentato di attraversare il corso d’acqua ma il veicolo ha perso aderenza, inclinandosi sul lato sinistro e intrappolando così i due occupanti. Non potendo scappare a causa della forza della corrente, i due passeggeri hanno chiamato i soccorsi. Gli uomini del comando dei vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti utilizzando un gommone da rafting, riuscendo così a raggiungere l’auto e a mettere in salvo le due persone. Per fortuna, gli occupanti del veicolo non hanno riportato conseguenze fisiche evidenti, ma saranno comunque sottoposti a valutazione da parte del personale medico presente sul posto.
Frane in provincia di Massa Carrara
Le violenti piogge notturne che hanno investito la provincia di Massa Carrara hanno causato numerose frane nella zona. Si è verificato uno smottamento nel comune di Montignoso che ha costretto alla chiusura della strada comunale per Vietina, isolando temporaneamente la frazione. Al momento, sono in corso le operazioni di rimozione dei detriti che hanno invaso parte della carreggiata, con l’obiettivo di ripristinare un passaggio entro il primo pomeriggio. Sul luogo dell’incidente sono tempestivamente intervenuti i pompieri, la polizia municipale e la protezione civile. E’ stato garantito anche un servizio di primo soccorso, con l’ausilio di un’ambulanza di pronto intervento e la preparazione di un’area per l’atterraggio di un elicottero, nel caso si renda necessario.
Frane in provincia di Arezzo
Due frane si sono sviluppate nel comune di Montevarchi, nell’aretino. Il Comune informa che la prima frana ha interessato via Arno, a Levane, nei pressi dell’Acquaborra, provocando la chiusura al traffico in entrambe le direzioni nel tratto tra il Ponte dell’Arno e l’Acquaborra. La seconda frana si è verificata sulla strada di Moncioni, nelle vicinanze del bivio di Montemutati. Sul luogo degli eventi sono intervenuti gli operatori dell’ufficio tecnico comunale e la polizia municipale. Il Comune di Montevarchi comunica che attualmente sono in corso i lavori di ripristino. Nel frattempo, per chi deve recarsi a Moncioni, è consifliato utilizzare la viabilità alternativa passando in direzione di Rendola.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.