Maltempo intenso in Italia con possibili nubifragio
In queste ore la perturbazione in transito sul Mediterraneo sta portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo nel nostro Paese: nel corso della mattinata di oggi, martedì 8 ottobre 2024, piogge e temporali hanno interessato il nord Italia e parte delle regioni centrali, con locali nubifragi soprattutto sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio il maltempo andrà ad abbattersi in particolar modo sulle regioni centrale e sul nord-est, con possibili nubifragi soprattutto sul medio versante tirrenico e sui settori a ridosso delle Alpi centro-orientali. Tra stasera e stanotte, poi, il maltempo arriverà anche al sud Italia.
Forte maltempo provoca frane e allagamenti
Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, il maltempo si sta abbattendo con grande intensità su diverse regioni italiane. A tal proposito – come riportato da “Ansa.it” – in queste ore il temporale che nel corso della notte ha colpito il levante genovese continua ad insistere tra il savonese ed il ponente genovese, soprattutto sull’entroterra. Nel giro di un’ora sono caduti 96 mm di pioggia a Campo Ligure. 81 mm, invece, sono caduti a Rossiglione.
Allagamenti sulla strada statale del Turchino
In queste ore, inoltre – come riportato da “Ansa.it” – si registrano allagamenti sulla statale del Turchino, oltre a smottamenti a Rossiglione e frane a Masone. Al momento, fortunatamente, non vi sarebbero persone isolate. Nelle prossime ore sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.