Maltempo intenso tra vento, neve e disagi crescenti: ecco cos’è successo in una regione del nostro Paese
Un’ondata di maltempo ha investito alcune province italiane portando pioggia battente, forti venti, mareggiate lungo le coste e nevicate nelle zone collinari e montane. L0allerta meteo, di livello giallo, è stata diramata già dalla notte, con previsioni di venti fino a burrasca e temperature in calo. I disagi sono aumentati con il passare delle ore con strade bloccate da alberi caduti, danni a veicoli e interruzioni del traffico. I Vigili del Fuoco, operativi ininterrottamente, hanno effettuato oltre 75 interventi, principalmente per rimuovere alberi e rami pericolanti, oltre a fronteggiare alcuni allagamenti. Ecco cos’è successo di preciso in una regione particolarmente falcidiata nelle scorse ore, come riportato da SanMarinoRtv.sm.
Alberi caduti e strade bloccate
La regione in questione è le Marche. Nelle zone più colpite, come Pesaro, il forte vento ha provocato la caduta di numerosi alberi, creando situazioni di pericolo. A viale Pola, ad esempio, un pino è caduto nel Parco Molaroni richiedendo l0intervento di squadre comunali per la rimozione. In strada dei Colli un altro albero abbattuto ha obbligato alla chiusura temporanea della via, gestita dal Centro Operativo Comunale. Situazioni critiche si sono verificate anche in via Valentini, zona Loreto, nella quale un albero caduto ha danneggiato i cavi della rete pubblica, obbligando Aspes e MMS a intervenire per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità.
Emergenza a Senigallia e incendio a Tolentino
A Senigallia, già teatro di alluvioni in passato, il Centro Operativo Comunale monitora i livelli critici di fiumi come Cesano, Misa e Nevola, con il sottopasso del Cesano allagato. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche in un incendio divampato a Tolentino, in via Salimbeni, alle 3 del mattino. Le fiamme, che hanno interessato un appartamento al primo piano, sono state domate senza feriti, grazie a un rapido intervento con il supporto dei Carabinieri. L’attenzione resta alta in tutta la zona per prevenire ulteriori emergenze.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.