In Italia c’è stata un’intensa mareggiata che ha causato l’affondamento di due pescherecci: danni a una discoteca e a un ristorante in Liguria
Una violenta mareggiata si è abbattuta nella notte su Sestri Levante, in provincia di Genova, in special modo nella zona portuale causando l’affondamento di due pescherecci e danneggiando una discoteca, una vettura parcheggiata e un ristorante. Al momento non si registrano feriti. E’ quanto riportato da rainews.it.
L’allerta meteo
Un’allerta meteo è stata diramata dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Liguria (Alpar), da oggi mercoledì 20 novembre 2024 fino a venerdì la Liguria sarà interessata dalla più forte mareggiata del 2024, con onde alte fino a sette metri al largo della costa. Nella notte le onde del mare di Sestri Levante si sono abbattute sul piazzale Marinai d’Italia e via Pia Pilade Queirolo.
Gli interventi sul posto
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Chiavari, i carabinieri e la capitaneria di porto. Francesco Solinas, sindaco di Sestri Levante ha eseguito un sopralluogo nell’area portuale, ha incontrato i pescatori e ha garantito un rapido intervento per rafforzare la diga foranea. Raffiche di vento fino a 80-90 km/h hanno causato nella notte danni e cadute di alberi nel territorio d’Imperia, come previsto nell’allerta meteo emessa dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) che avvisa i cittadini a stare attenti. Gli interventi dei pompieri portati a termine dalla mezzanotte alle ore 7:00 resi indispensabili dal forte vento nell’imperiese sono 18. La maggior parte delle chiamate hanno riguardato la caduta degli alberi sulla strada.
Le zone più colpite
Le zone più colpite dal maltempo sono state Sanremo e Imperia. Nel primo caso i pompieri sono intervenuti in via Pietralunga, lungo la mulattiera Castelletti, in via Val D’Olivi e lungo la strada Villetta, dove alcuni rami sono rimasti appesi ai cavi dell’alta tensione. Sono accorsi a Imperia in via Casarini, lungo la strada Savoia e sull’Aurelia. Altri interventi hanno riguardato insegne o tende pericolanti. Al momento non sono stati segnalati feriti.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.