Maltempo, situazione critica
Le forti piogge cadute nelle scorse ore hanno causato la chiusura preventiva di un ponte a causa dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile. Il ponte è stato chiuso durante la mattinata di oggi, sabato 18 gennaio, a causa delle intense precipitazioni notturne. Il fiume La Castagna a Azzanidò ha straripato a causa delle forti piogge, causando l’allagamento di un ponte sulla strada, come riporta sardegnalive.it.
Due fiumi straripati
Due fiumi sono straripati nelle campagne del Sassarese, sul versante orientale tra Gallura e Nuorese. Si tratta del rio Rizzolu a Madonna di Otti, nel territorio di Oschiri, e il rio Oronade ad Alà dei Sardi. Un tratto della Statale 389 è stato chiuso dal Comune e dall’Anas. Il traffico è stato deviato sulla provinciale 10 per raggiungere Buddusò. Piogge torrenziali sono state registrate sull’Isola e forti raffiche di vento superiori ai 100 km/h.
Quantitativi significativi di pioggia
Il Sistema Informativo della Protezione Civile della Sardegna fa sapere che si registrano quantitativi significativi di pioggia. Registrati oltre 230 mm nel bacino del Flumendosa a Genna Silana, 119 mm a Monte Novo a Orgosolo e 121 mm a Bruncu su Pranu a Desulo. I dati sono riferiti alle ultime 24 ore. Il maltempo continua ad insistere su queste zone.
Le previsioni per le prossime ore
Nella seconda parte della giornata di sabato sono previsti fenomeni diffusi su Puglia, Molise e settori orientali di Campania e Basilicata. Precipitazioni intense tra Metaponto e Puglia. Acquazzoni sparsi in arrivo sul resto del sud. Deboli fenomeni residui tra Lazio, Abruzzo e Marche.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.