Forti piogge, straripa il fiume La Castagna: chiuso il ponte per allerta meteo
Fiumi straripati a causa delle forti piogge, strada chiusa per allerta meteo. Ecco cosa è successo e dove nelle ultime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo, situazione critica
Le forti piogge cadute nelle scorse ore hanno causato la chiusura preventiva di un ponte a causa dell'allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile. Il ponte è stato chiuso durante la mattinata di oggi, sabato 18 gennaio, a causa delle intense precipitazioni notturne. Il fiume La Castagna a Azzanidò ha straripato a causa delle forti piogge, causando l'allagamento di un ponte sulla strada, come riporta sardegnalive.it.
Due fiumi straripati
Due fiumi sono straripati nelle campagne del Sassarese, sul versante orientale tra Gallura e Nuorese. Si tratta del rio Rizzolu a Madonna di Otti, nel territorio di Oschiri, e il rio Oronade ad Alà dei Sardi. Un tratto della Statale 389 è stato chiuso dal Comune e dall'Anas. Il traffico è stato deviato sulla provinciale 10 per raggiungere Buddusò. Piogge torrenziali sono state registrate sull'Isola e forti raffiche di vento superiori ai 100 km/h.
Quantitativi significativi di pioggia
Il Sistema Informativo della Protezione Civile della Sardegna fa sapere che si registrano quantitativi significativi di pioggia. Registrati oltre 230 mm nel bacino del Flumendosa a Genna Silana, 119 mm a Monte Novo a Orgosolo e 121 mm a Bruncu su Pranu a Desulo. I dati sono riferiti alle ultime 24 ore. Il maltempo continua ad insistere su queste zone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le previsioni per le prossime ore
Nella seconda parte della giornata di sabato sono previsti fenomeni diffusi su Puglia, Molise e settori orientali di Campania e Basilicata. Precipitazioni intense tra Metaponto e Puglia. Acquazzoni sparsi in arrivo sul resto del sud. Deboli fenomeni residui tra Lazio, Abruzzo e Marche.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Meteo – Allerta rossa della Protezione Civile per la giornata odierna, ecco dove
18 Gennaio 2025 | ore 10:21
Meteo – Intensa fase di maltempo attesa nei prossimi giorni su queste regioni con il rischio di nubifragi
16 Gennaio 2025 | ore 10:43
Meteo – Intensa fase di maltempo attesa in Italia entro il weekend con possibili nubifragi su alcune regioni
15 Gennaio 2025 | ore 11:45