Frana improvvisa vicino alla spiaggia affollata dai bagnanti: nuvola di sabbia e polvere. Ecco cos'è successo e dove

Frana improvvisa a ridosso di una folla di bagnanti. Cos'è successo e dove.

Frana Monte di Procida dell'11 luglio 2024. ANSA/ PER GENTILE CONCESSIONE DI PAOLA MORRA MARADONA
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Frana improvvisa vicino alla spiaggia affollata dai bagnanti: nuvola di sabbia e polvere. Ecco cos'è successo e dove

Una frana, con una nuvola di sabbia e polvere che è ricaduta a ridosso di una spiaggia affollata di bagnanti, tra i quali tante famiglie con bambini che cercavano ristoro dalla calura di questi giorni. Il cedimento è avvenuto intorno alle 16:30 di mercoledì 17 luglio, nello stesso punto della frana del costone avvenuta una settimana fa. E' quanto riportato da Fanpage.it.

L'area era stata interdetta

L'area dove si è verificato il crollo, ad ogni modo, è già interdetta al pubblico. Era già chiusa prima della frana della scorsa settimana avvenuta nuovamente a Monte Procida nei pressi della spiaggia Miliscola. Pare che sul posto sia intervenuta la Capitaneria di Porto, che sta monitorando la zona, soprattutto dopo la disposizione del prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha chiesto di intensificare i controlli. Non si registrano feriti. Dopo il crollo di 6 giorni fa, i vigili del fuoco hanno potenziato le barriere per impedire a qualche incauto di potersi avventurare all'interno dell'area nonostante i cartelli di divieto. La scorsa settimana, la frana era avvenuta proprio negli stessi minuti di una scossa di terremoto avvenuta ai Campi Flegrei, ma l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, aveva subito smentito possibili collegamenti tra i due eventi, considerando la lontananza dall'epicentro, in zona Agnano-pisciarelli, e la debolezza della magnitudo.

Secondo crollo in una settimana

Sul promontorio si trova un parcheggio. Il costone tufaceo, invece, è abbastanza friabile, a causa probabilmente dell'azione della salsedine e degli agenti atmosferici. Non avendo una grossa consistenza, sono frequenti i crolli e le frane. Per questo motivo, nell'attesa di un intervento di consolidamento del costone, l'area era stata provvisoriamente interdetta in passato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Prefetto convoca una riunione urgente

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato d'urgenza il Centro coordinamento soccorsi nella sala operativa della protezione civile per valutare la situazione sulla nuova frana di un costone, verificatosi a Monte di Procida. A tal proposito, il sindaco di Monte di Procida ha reso noto che la frana è stata di lieve entità e non ha coinvolto i bagnanti della vicina spiaggia. L'area della frana è inaccessibile da terra ed è effettivamente sigillata e sotto controllo. L'Autorità Portuale ha fatto sapere di non aver ricevuto nessuna segnalazione e che non sono coinvolti natanti o persone via mare. L'area è soggetta a norme sindacali emanate dall'Autorità Portuale che vietano la balneazione e la navigazione. Il sindaco di Bacoli ha comunicato che nella sua zona non sono state segnalate criticità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.