Frana sulla statale in Italia, ci sono 400 persone isolate. Strada chiusa

Situazione delicata nel nostro Paese per una frana che ha invaso una strada statale, isolando centinaia di persone: tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

La frana ha isolato diverse località del nostro Paese, ecco cos'è successo e dove

Apprensione e rabbia per una frana avvenuta poco fa nel nostro Paese: un grande cumulo di roccia e pietre si è abbattuto su una strada statale, come riportato da Today.it, isolando alcune località. Al momento circa 400 persone risultano “bloccate" e la situazione è parecchio preoccupante, visto che non ci sono buone notizie sulla possibile riapertura. Ecco cosa sta succedendo e dove.

La frana

Un'ampia frana si è staccata dalla carreggiata che “sovrasta" la statale 45 nel comune di Bargagli (in provincia di Genova): le rocce hanno invaso la carreggiata della comunale per Viganego, interrompendo la circolazione dopo località La Presa e isolando le frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso. Questi paesini sono ora raggiungibili solo a piedi, tramite un sentiero, ma non in auto con tutti i disagi del caso per quanto riguarda le attività di prima necessità e non solo. Sono in corso incontri e studi della situazione che però, appunto, non è semplice.

La nota dell'assessore regionale

Dal sopralluogo di questa mattina è emersa uno scenario più delicato del previsto, anche perché il terreno è impregnato d’acqua e le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono buone – ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedroneil versante è crollato coinvolgendo prima la comunale per Viganego per poi riversarsi sulla sottostante statale 45. I rocciatori sono al lavoro per capire quanto materiale sia ancora appeso alla parete e come farlo scivolare via via a valle, in modo da ripristinare almeno in parte la viabilità sulla comunale per poi, di conseguenza, poter riaprire in sicurezza la statale 45“.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.