Francesco Arca, chi era il papà Silvano: la tragica morte e i dubbi dell'attore

Oggi, domenica 10 novembre 2024, torna l'appuntamento con "Domenica In": tra gli ospiti di Mara Venier ci sarà Francesco Arca che parlerà del padre Silvano e della sua tragica morte.

Francesco Arca durante il photocall della fiction, Resta con me, in onda su RAI 1, Roma 16 febbraio 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Arca ospite di Mara Venier a Domenica In

Nella giornata odierna, domenica 10 novembre 2024, torna il consueto appuntamento con “Domenica In" di Mara Venier. Anche oggi, dunque, Zia Mara sta tenendo compagnia a milioni di italiani in questa domenica pomeriggio, intervistando numerosi ospiti. Tra questi ci sono Carlo Verdone, Selvaggia Lucarelli e Francesco Arca, con quest'ultimo che interverrà per raccontare la sua esperienza di attore, ripercorrendo anche la tragica vicenda del padre Silvano, morto nel 1996 durante una battuta di caccia in Sardegna.

Chi era Silvano Arca

Silvano Arca, papà di Francesco, era un paracadutista militare deceduto nel dicembre del 1995 durante una battuta di caccia per un presunto incidente. Il figlio attore ne ha parlato in un libro “Basta che torni" nel quale ha espresso tutti i suoi dubbi in merito a ciò che è accaduto. In un'intervista che ha rilasciato a 'Vanity Fair", Arca ha spiegato come scrivere un libro per lui abbia rappresentato qualcosa di assolutamente terapeutico. Stava iniziando a perdere la memoria del padre, un giorno si è reso conto di non ricordare più la sua voce, il suo profumo di pelle e dopobarba e questa cosa lo ha fatto impazzire. La sua intenzione era quella di imprimere su se stesso una traccia del padre e così ha deciso di iniziare a scrivere dei pensieri dal qualche poi è nato il libro 'Basta che torni" nel quale parla del padre, del fatto che se n'è andato troppo presto e in circostanze fumose.

Quella battuta di caccia fatale

Francesco Arca ha spesso raccontato che uno dei momenti più drammatici della sua vita è coinciso con la morte del padre Silvano che faceva il paracadutista dell'esercito e spesso partiva per missioni in zone di guerra. La sua morte, però, non si è consumata sul campo di battaglia, bensì in un momento nel quale Silvano avrebbe dovuto rilassarsi, ossia una battuta di caccia. Quel giorno, però, c'è stato un presunto incidente ed il padre di Francesco non è mai più tornato a casa.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA: I DUBBI DI FRANCESCO ARCA


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I dubbi di Francesco Arca

In un'intervista rilasciata in passato a 'Verissimo', Francesco Arca ha raccontato di aver fatto delle indagini e, pur non avendo delle basi di legge, umanamente ritiene che quel giorno qualcosa sia andato storto e che non è stata raccontata una versione neanche vicina alla realtà: “Ci sono state troppe incongruenze che sono venute fuori nei mesi e negli anni dopo". Arca spiegò che la madre, grazie all'appoggio dei militari, riuscì a riaprire il caso, ma ora è stato definitivamente chiuso in omicidio colposo, aggiungendo che nella vita non sempre si può arrivare alla verità, ma lui sarebbe pronto ad accettare tutto per averne almeno un pizzico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.