Francesco Pio ucciso dai pitbull, effettuata l'autopsia: "Letali le lesioni..."

Il bimbo di 13 mesi ucciso da due pitbull. gli esiti dell'autopsia e l'iscrizione della Procura nel registro degli indagati di 5 persone.

Uno dei due pitbull che hanno aggredito un bambino di 15 mesi nel vialetto della villetta a Campolongo (Salerno), 22 aprile 2024 ANSA/ NPK
Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Pio ucciso dai pitbull

Nella chiesa dei santi Giuseppe e Fortunato, oggi, giovedì 25 aprile 2024 alle ore 12, al borgo di Aversana a Battipaglia, ci sarà l'ultimo saluto al bambino di 13 mesi, Francesco Pio D'Amaro, aggredito e ucciso da due pitbull tre giorni fa, nella sua abitazione ubicata nella frazione Campolongo di Eboli. Ieri pomeriggio la salma è stata riconsegnata ai familiari, trasferita i una zona messa a disposizione dalla ditta di onoranze funebri e adibita a camera ardente. E' quanto riportato dal corriere.it.

L'autopsia

L'autopsia sul cadavere del bambino è stata eseguita dal medico legale, il quale ha riscontrato numerose ferite e confermato che la morte è avvenuta in pochi minuti. Entrando nello specifico, le lesioni alla nuca si sono rivelate letali, ciò significa che uno dei pitbull ha azzannato Il piccolo Francesco al collo, confermando la ricostruzione che il bambino si trovava in braccio allo zio Simone, fratello della mamma. Ma l'esame autoptico ha anche riscontrato una frattura della colonna vertebrale, altre ferite sparse su tutto il corpo, causate dai morsi e infine un trauma cerebrale.

Su richiesta della madre e del nonno del piccolo Francesco Pio, la salma di quest'ultimo sarà tumulata al cimitero di Salerno vicino alla tomba di una zia scomparsa di recente. Il Comune ha accolto la richiesta approvando d'urgenza una delibera che prevede la tumulazione nell'area cimiteriale di Brignano. Intanto, oggi, a Eboli, il sindaco Mario Conte ha disposto il lutto cittadino. Negozi chiusi e bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici.

La Procura

Nei giorni scorsi, la Procura per la morte del bambino ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone. Paola Ferrentino, la madre del bimbo ucciso, gli zii Simone e Giuseppe Santoro: sono accusati di concorso in omicidio colposo per omessa custodia dei pitbull. Indagati anche Gaia Sabato e Fabio Fiorillo, proprietari dei cani.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.