Franco Di Mare, il fratello svela il suo ultimo desiderio: 'Mi riporti...'

Gino Di Mare ha parlato della scomparsa del fratello Franco, rivelando anche quale fosse il suo ultimo desiderio: 'Ciao Frà, con te va via un pezzo di me'

Franco Di Mare, direttore di Rai3, durante la presentazione della trasmissione televisiva ''Titolo V'' in onda su Rai3, Roma 21 ottobre 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Franco Di Mare, il fratello svela il suo ultimo desiderio prima della morte

Nella giornata di ieri è arrivata la triste notizia della morte del giornalista Rai Franco Di Mare. Suo fratello Gino, lo ha salutato così sui social: 'Ciao Frà, con te va via un pezzo di me'. Franco Di Mare è morto per un mesotelioma di cui aveva parlato recentemente in tv nell'ultima intervista rilasciata a Fabio Fazio sul 9 a “Che tempo che fa“. In quell'occasione era apparso già molto affaticato e le sue condizioni purtroppo sono peggiorate in fretta. Leggi anche: Franco Di Mare e l’estremo atto di amore per Giulia Berdini: “Due giorni fa…”

Le critiche alla Rai

Il fratello Gino ha rilasciato un'intervista a Repubblica, in cui ha rivelato tante cose, tra le quali anche l'ultimo desiderio di Franco prima della morte. Franco Di Mare aveva parlato della Rai, l'azienda per la quale ha lavorato per gran parte della carriera. Negli ultimi anni però l'azienda gli aveva 'voltato le spalle', come ha ribadito anche suo fratello Gino. Gino ha spiegato che  il fratello era convinto che la sua fosse una malattia professionale. E' stato in Bosnia, in Kosovo, in Macedonia come inviato: "Certo non l’ha preso a casa il mesotelioma. La Rai gli ha voltato le spalle nel momento più delicato della sua carriera. Lui ha dato la vita per la Rai".

L'ultimo desiderio

Gino poi ha rivelato l'ultimo desiderio chiesto dal fratello prima della morte: 'Prima di addormentarsi mi ha chiesto “Mi porti ancora al mare?” . Il fratello ha raccontato che il loro mare è Posillipo, lì sono nati e hanno trascorso la loro infanzia. Gino proverà a esaudire il suo desiderio nei prossimi giorni, anche se non sa se potrà spargere le sue ceneri, si atterranno alle prescrizioni di legge.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il particolare sulla morte

Gino Di Mare ha rivelato poi anche un dettaglio curioso sulla morte del fratello. Queste le sue parole: "C'è una cosa che non mi tolgo dalla testa. Franco è morto alle 17,17 di venerdì 17". Al di là della scaramanzia, Gino Di Mare si chiede come sia possibile che suo fratello se ne sia andato in questa data e ora così particolari.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.