Fulmine in spiaggia ad Alba Adriatica, i testimoni raccontano: "Prima il boato e poi il panico, una scena apocalittica..."

Momenti drammatici quando un fulmine cade sulla spiggia di Alba Adriatica. Tre donne sono state colpite. Cosa è accaduto

Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti. Coinvolti almeno tre bagnanti, uno di loro è ferito grave: è stato soccorso in elicottero per essere trasferito all'ospedale di Teramo. Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla costa sud albense, tra le concessioni Piccolo chalet e Copacabana, 3 agosto 2024 ANSA / Luca Tomassoni
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ad Alba Adriatica la spiaggia viene colpita da un fulmine

Una scena da film a quanto pare si è materializzata quando un fulmine è caduto sulla spiaggia di Alba Adriatica. Poteva andar peggio, diventando una tragedia, ma per fortuna non ci sono state vittime. Tre donne sono state colpite da un fulmine ieri, sabato 3 agosto. Una delle tre ha 41 anni ed è residente sempre in provincia di Teramo, la donna resta ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Mazzini di Teramo dove è stata ricoverata priva di sensi nel reparto di Rianimazione.

Cosa è accaduto alla 41enne

Dopo essere stata colpita da un fulmine intorno a mezzogiorno di ieri, e si trovava sulla spiaggia libera sulla costa sud di Alba Adriatica, la donna è stata colpita da un arresto cardiaco. Fortunatamente i soccorsi sono giunti celermente sul posto e sono riusciti a rianimare la 41enne con il defibrillatore prima dell'arrivo del 118 che l'ha stabilizzata e trasportata in ospedale. Vista la gravità dei fatti, è stato chiamato a intervenire anche l'elisoccorso ma nel nosocomio teramano la donna è giunta in gravissime condizioni.

Le altre vittime del fulmine

Un'altra bagnante è stata di 64 anni è stata colpita dal fulmine, si tratta di una turista belga che inizialmente non sembrava grave, ma le cui condizioni sono peggiorate improvvisamente. A seguito della scarica elettrica la donna è stata colpita da una perdita temporanea di sensibilità alla parte inferiore del corpo, ma durante i soccorsi è stata colpita anche da un infarto ed ora è ricoverata sempre a Teramo. Meno gravi le condizioni di salute della terza donna colpita da un fulmine, una 44 della zona trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso di Giulianova con una parestesia, cioè una perdita temporanea di sensibilità agli arti. Sono stati vissuti momenti davvero drammatici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le testimonianze

Alcuni testimoni, come riporta fanpage.it, hanno raccontato che “il cielo era nuvoloso e aveva piovigginato per qualche minuto, ma c'erano ancora tante persone” hanno raccontato infatti alcuni testimoni, rivelando: “Si è sentito il boato e poi si è generato il panico, una scena apocalittica“. A terra sono rimaste le tre donne immobili e si è temuto il peggio. Poi i soccorsi immediati da parte del 118, degli uomini della guardia costiera e della Polizia di Stato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.