Il fatto è avvenuto a Palermo in Via Barisano da Trani: i fumi provengono da una catasta di rifiuti
La presenza di fumi potenzialmente tossici ha indotto il preside di una scuola a far evacuare la struttura per salvaguardare la salute di studenti e personale scolastico. Il fatto è accaduto a Palermo e ha riguardato l’Istituto comprensivo, Giuliana Saladino di Palermo. Il preside, Giusto Catania, ha deciso di far uscire tutti dai locali scolastici siti in via Barisano da Trani “a causa delle presenza di fumi potenzialmente tossici”. I fumi provengono da una catasta di rifiuti che sono stati mandati al rogo.
I cattivi odori hanno invaso le aule
La catasta di rifiuti si trova in prossimità dell’edificio scolastico di via Barisano da Trani. Appena entrati in classe i cattivi odori si sono sparsi all’interno dell’edificio scolastico. Al fine di scongiurare esalazioni tossiche, il preside ha deciso di prendere l’unica decisione saggia, anche per tutelare la salute collettiva delle studentesse e degli studenti e la sicurezza delle lavoratrici e lavoratori, facendo evacuare le aule.
Il preside ha informato le autorità competenti
“I docenti sono onerati da informare le famiglie e concordare la modalità più celere per favorire l’abbandono dei locali, l’intero personale abbandonerà l’edificio”, si legge in una nota ufficiale che ès stata diramata poche ore fa. Il preside, ha poi chiarito che il provvedimento sarà inoltrato alle autorità competenti (prefetto, sindaco e Asp di Palermo) per essere informati su quanto accaduto.
I tristi precedenti
Quello che è accaduto nei pressi della scuola di Via Barisano da Trani non è un fatto inedito. Le montagne di rifiuti che si formano periodicamente in quella zona hanno costretto le autorità sanitarie a dover intervenire in varie occasioni. Settimanalmente questo accumulo di rifiuti viene poi rimosso dalla Rap con le pale meccaniche. Tutto questo si verifica anche perchè la differenziata porta a porta non è ancora partita nonostante tutto sia ormai pronto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.