Funerali Papa Francesco, chi è seduto in prima fila: l'ordine dei posti e il criterio di assegnazione

Papa Francesco, ecco quale criterio viene seguito per l'assegnazione dei posti al funerale in piazza San Pietro.

Funerali Papa Francesco
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Funerali Papa Francesco oggi

Oggi, sabato 26 aprile, è il il giorno dei funerali di Papa Francesco. In piazza San Pietro ci sono già 140mila fedeli (compresa via della Conciliazione), come riporta Rainews. I posti sono assegnati secondo lo stesso protocollo seguito anche per i funerali di papa Wojtyla e di Joseph Ratzinger.

La disposizione dei posti ai funerali del Papa

In prima fila ci sono i rappresentanti dell'Italia. Fanpage fa sapere ache alla sinistra del feretro, ci saranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la figlia Laura e la premier Giorgia Meloni. Presenti in prima fila anche il presidente del Senato e della Camera: Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Ci sono anche il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Chi viene fatto accomodare per primo

Il direttore della sala stampa Vaticana Matteo Bruni ha spiegato che sarà la delegazione argentina la prima che verrà fatta accomodare sul sagrato della Basilica. Spetterà ai rappresentanti italiani subito dopo. Il protocollo prevede che si procederà con i sovrani regnanti ed a seguire con i capi di Stato. Verrà seguito l'ordine alfabetico in lingua francese. Il primo rappresentante visibile sulla destra sarà il presidente dell'Argentina Milei.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Presenti a Roma anche Trump e Zelensky

La Rai fa sapere che Trump e Zelensky sono a Roma, potrebbe esserci quindi un incontro per la pace in Ucraina. Alle esequie del Papa sono attese oltre 200 mila persone. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del consiglio Giorgia Meloni sono arrivati in Piazza San Pietro. L'assegnazione dei posti viene stabilito in base al criterio dell'ordine alfabetico dei Paesi in lingua francese

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.